di Cristian Fiorentino

Sabato 8 marzo, allo stadio “Avellola” di Benevento al 27’ della ripresa Armando Cassano ha siglato la sua prima rete con la Primavera dello Spezia.

Nella sfida valevole la ventiduesima giornata generale del campionato Primavera 2 girone B, il talentuoso trequartista coriglianese ha obliterata la sua prima marcatura assoluta in questa competizione under 19. Per la cronaca, in vantaggio il Benevento al 1’pt con Avolio, il gol di A. Cassano nella ripresa per lo Spezia ha permesso di riequilibrare le sorti del match.

Finale di 1 a 1 e un punto ciascuno mentre di pregevole astuzia la realizzazione del giovane A. Armando Cassano che, dopo aver rubato palla sulla linea di fondo ad un avversario e aver duettato con un compagno di squadra, si è presentato davanti al portiere campano in uscita imbucando la sfera in porta in diagonale da distanza ravvicinata. Bianconeri a quota 30 punti in classifica, a meno sei dalla zona nobile della graduatoria. Dal canto suo, la giovane promesse calcistica dello jonio, classe 2008, da tre anni in forza al settore giovanile spezzino, in questa stagione, in realtà, ha iniziato con la formazione under 17 bianconera per poi aggregarsi alla Primavera di mister Claudio Terzi dove ha collezionato quattro presenze e 1 gol.

Rendimento annuale finora ancora una volta crescente e positivo per A. Cassano che negli anni passati si è distinto prima nell’under 15 e poi nell’under 16 del club ligure. L’atleta calabrese, scuola Sporting Club Corigliano, è un sinistro naturale ed è un trequartista ma può essere impiegato anche come mezzala. Il trend personale del giocatore calabrese lascia ben sperare in considerazione di margini di crescita importanti. Il calciatore coriglianese ha sempre avuto il vizio del gol ed è dotato di rapidità, geometrie, dribbling ma anche di una visione di gioco ingegneristica. Nelle sue qualità spicca anche la fantasia e allo stesso tempo la scaltrezza, spesso si traveste da assist-man e da rifinitore potendo anche essere letale sui calci piazzati. Assistito dal navigato e diligente procuratore e agente Fifa coriglianese Francesco Gallina, A. Cassano a La Spezia si è ben integrato fin da subito sul fronte calcistico e sociale frequentando il liceo sportivo con buoni profitti. La sua crescita in ambito calcistico lascia intravedere un futuro notevole specie se si considera che sta giocando sotto età nella Primavera. Di certo, impegno e passione al giovane calciatore coriglianese non mancano così come i piedi ben saldi a terra che al momento gli vietano voli pindarici ma non parabole, traversoni, numeri e conclusioni vincenti.

Crediti