di Cristian Fiorentino

Ko esterno per l’R. Corigliano che, pur uscendo sconfitto da Fuscaldo, non demerita anzi avrebbe meritato qualcosa in più. Match valevole la ventottesima giornata generale del girone A di Prima categoria, anticipato a venerdì 25 aprile per via dello stop imposto per le gare al sabato da Coni e Figc-Lnd in segno di rispetto per le esequie del Santo Padre. Prima del fischio d’inizio, oltretutto, osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco.

Gara contrassegnata da poche emozioni e qualche momento di nervosismo specie nei primi periodi del primo tempo. Tensioni che forse destabilizzano la contesa. Per la cronaca, dopo questa iniziale fase di inquietudini in campo, la prima vera azione è dei locali al 15’ con Pizzini che, lanciato da dietro, viene anticipato dal portiere ospite Cimino in uscita che con i piedi allontana. Al 20’, coriglianesi al tiro, a margine di una azione corale, con Zicchinello che spedisce di poco sopra la traversa. Jonici, poco dopo, ancora in avanti con Sosto che conclude a lato. Al 30’, ci prova anche il compagno di squadra Coppola ma il portiere di casa para.

Al 35’ il Fuscaldo passa in vantaggio: traiettoria lunga a cercare Pizzini che con un pallonetto insacca alle spalle di Cimino. Coriglianesi che reclamano sull’azione del gol per la posizione irregolare e in fuorigioco dell’attaccante fuscaldese. Jonici che riprendono le manovre e al 39’, sugli sviluppi di un calcio piazzato laterale battuto nei pressi del corner da Meschino, vanno in rete con Centani di piatto ma l’arbitro De Luca di Vibo Valentia annulla per offside. Contestatissima anche questa decisione arbitrale da parte degli ospiti che a fine gara lamentano l’ennesima direzione arbitrale avversa stagionale. Nella ripresa, i coriglianesi collezionano un altro paio di occasioni incisive: al 18’ Coppola su punizione impegna l’estremo locale e al 22’, sempre su calcio piazzato, Meschino costringe lo stesso portiere alla deviazione decisiva. Al 30’ tenta la conclusione anche Zicchinello ma ancora una volta l’estremo ricaccia la minaccia. Al 30’, per gli ospiti Olivieri salta due avversari taglia servendo per Alfano che atterrato in area si vede negare anche il rigore. Tirrenici che, frattanto, si producono in avanti con due contropiedi di Pizzini neutralizzati da Cimino. Al 45’, i locali raddoppiano con il solito Pizzini che salta due difensori e realizza il gol del definitivo 2 a 0. Fuscaldesi che con questi tre punti restano in corsa per il quinto posto utile per la disputa dei play-off: a patto che vincano le ultime due gare restanti alla fine della regular-season e che rientrino nella soglia sotto i dieci punti rispetto alla seconda classificata. R. Corigliano, invece, che dopo aver archiviato l’ennesima beffarda gara, nelle ultime due uscite cercherà di chiudere al meglio questa travagliata annata. Prossimo turno da capire dove e quando si giocherà contro la Luzzese: da calendario in programma domenica 4 maggio alle 15:30 in campo da stabilire. Non è escluso che si anticipi a sabato 3 maggio allo “S. Rizzo” ma in settimana se ne saprà di più dal comunicato della lega. Nei prossimi giorni, tuttavia, consuete sedute di allenamento per la troupe del tecnico Triolo e con l’auspicio di recuperare energie e soprattutto qualche claudicante.

Crediti