di Cristian Fiorentino
Lo scontro diretto salvezza, valevole la ventunesima giornata generale di serie C1 calabrese, va alla Sportiva Cariatese che si impone sul suolo amico e col minimo scarto sulla Nuova Fabrizio.
La formazione cariatese, infatti, grazie ad un miglior approccio alla gara conquista tre pesanti punti nella corsa salvezza. Di contro la squadra coriglianese, uscita sulla lunga distanza, ancora una volta deve fare mea culpa per una partenza col freno a mano tirato. Presso la palestra di Cariati, in effetti, ai ragazzi di mister Carnuccio, sempre con diversi calcettisti assenti e fermi ai box, non riesce la rimonta che alla fine avrebbero pure meritato.
Nel riscaldamento, il trainer dei bianconeri perde anche il portiere D. Campana, al suo posto Visciglia in settimana alle prese con un virus. Frattanto, in una classifica che resta cortissima, i cariatesi salgono a quota 21 uscendo dalle sabbie mobili e i coriglianesi restando a 19 unità, in compagnia di Città di Fiore e Pantere Nere Catanzaro, scivolano nuovamente in zona play-out. Graduatoria che continua ad essere concisa con sette compagini raccolte in sette segmenti. Berardi e compagni, tuttavia, potranno sfruttare al meglio la sosta ciclica della prossima settimana per rifiatare e per recuperare forze, idee, stimoli e soprattutto i tanti infortunati. Alla ripresa del proprio cammino, l’auspicio dei bianconeri sarà affrontare le ultime quattro avversarie restanti, alla fine della regular-season, come quattro finali per giocarsi tutte le proprie chance in chiave permanenza nel massimo torneo regionale. Per la cronaca, la sfida si presenta intensa e ricca di trame. La compagine locale del tecnico Oliverio, però, affonda un tremendo uno-due portandosi sul doppio vantaggio grazie ad Acotto in rete al 4’ e al 7’. Gli ospiti accusano il colpo tanto da rischiare anche la terza rete al passivo. Il trainer Carnuccio tenta di spronare i suoi cercando di estrapolare qualche soluzione. Coriglianesi che crescono in maniera pressante e alla lunga vengono fuori. Bomber Buffone, infatti, al 21’ e nel recupero al 32’, gonfia la rete mettendo la sfera alle spalle del portiere di casa Cela Fernandez. Si va al riposo sul pari a margine di una prima parte maschia e a fasi inquieta. Nella ripresa, al 1’, una conclusione di Terrazzino, su calcio piazzato, trova la sfortunata deviazione di Russo per quello che sarà il match-point che varrà tre punti. Successivamente, gli ospiti reagiscono beccando anche una traversa su una tiro proprio di Russo, smorzato da un avversario. Locali che amministrano cercando ancora la via del gol negata dall’estremo Visciglia. Bianconeri che, intanto, perdono per espulsione anche Cofone e che nel finale tentano la carta del quinto uomo senza sortire gli effetti sperati. Finisce 3 a 2 per la S. Cariatese che può festeggiare un rilevante bottino pieno. Nelle prossime due settimane, il collettivo bianconero attraverso le varie sedute dovrà lavorare con assiduità per predisporre al meglio la sfida casalinga contro il Paola, in scaletta sabato 22 marzo alle ore 15 al pala “Eventi” di Rossano.