di Cristian Fiorentino
Pollice alto per i tre raduni svolti al sud d’Italia dall’Acf Fiorentina per la stagione 2024-2025. Tra i club professionistici di prima fascia, la società viola è l’unica che ha allestito tre stage ufficiali tra Calabria, Sicilia e Puglia.
Il 7 novembre il primo si è tenuto presso la scuola calcio élite SSD Taverna Academy a Montalto, il 19 novembre presso la scuola calcio Aurora Mazara, a Mazara del Vallo, e il 4 dicembre presso la scuola calcio Dimateam a Santeramo in Colle. Incontri che hanno visto anche la presenza di giovani calciatori giunti per l’occasione dalle regioni limitrofe in conformità dei regolamenti Figc. Osservati oltre 270 ragazzi per oltre 90 società dilettantistiche.
Oltretutto, a margine dei raduni numerosi sono state le riunioni e i confronti tra il responsabile nazionale deroghe della Fiorentina Antonio Bucci, lo scouter-osservatore per la Calabria Allen Tempestini e i presidenti, tecnici e dirigenti delle scuole calcio. Frattanto, proprio in questi giorni sono arrivate, presso le scuole calcio partecipanti, prime convocazioni e inviti per i ragazzi selezionati che saranno esaminati al “Viola Park” di Firenze. Presso l’avveniristica struttura viola, i tesserati prescelti delle varie società meridionali sosterranno una nuova prova con i calciatori pari età della Fiorentina.
Step aggiuntivo dove parteciperà il classe 2011 Pier Antonio Guarascio della Soccer Montalto per una durata di tre giorni. Nel nuovo anno, invece, saranno invitati altri ragazzi di Calabria, Sicilia e Puglia sempre adocchiati durante i raduni. L' anno scorso, invece, dal raduno in Puglia è stato ingaggiato Raffaele Clemente, classe 2010, che quest’anno gioca da titolare nell' under 15, attualmente prima nel girone C di categoria. Intanto, nei raduni svolti nel mezzogiorno d’Italia, tra novembre e dicembre, molte società dilettantistiche hanno richiesto anche informazioni, modalità e requisiti per poter richiedere l’affiliazione alla società Fiorentina.
Lo scorso 2 dicembre, oltretutto, proprio al “Viola Park” è stato organizzato uno dei tanti stage rivolti nella fattispecie alle scuole calcio associate al club viola. Iniziativa tenutasi alla presenza del mister della primavera Daniele Galloppa e del responsabile del progetto società affiliate Mirko Mazzantini. Fiorentina che, secondo il desiderio di patron Commisso, sta investendo tante energie e risorse nel settore giovanile e i risultati sono in crescita e tangibili. La statistica dei ragazzi cresciuti nella cantera viola, approdati e che hanno fatto l’esordio in prima squadra sono tanti e riconducono in primis ai nomi di Pietro Comuzzo, classe 2005 e convocato anche in nazionale da Spalletti, e Tommaso Rubino, cl. 2006, che ha esordito sia in serie A che in Conference League. Altri ragazzi sempre usciti dal settore giovanile Fiorentina, invece, giocano in prestito nei campionati professionistici. E non è un caso anche che tre tesserati della Fiorentina, il portiere Elia de Guttr, il centrocampista Lorenzo Bernamonte e l’attaccante Croci Federico, dopo diverse selezioni territoriali siano stati convocati con la nazionale under 15, guidata dal tecnico Enrico Battisti, per il torneo “Sviluppo UEFA” in programma dal 13 al 18 dicembre in Portogallo. Fiorentina, tuttavia, che vuole mettere radici ed espandersi nel sud Italia tanto che prossimamente sarà anche presente con le proprie formazioni juniores in molti tornei in varie regioni tra Puglia, Campania e Calabria.