di Cristian Fiorentino
Al campo comunale “Cozzo Cresta” finisce in parità il big-match della settima giornata d’andata del girone A di Seconda categoria. Nell’acquitrino del terreno di gioco cropalatese, al limite della praticabilità causa la pioggia caduta nel comprensorio nelle ultime ore, emerge un pari che accontenta solo la nuova capolista.
In virtù di questo segno ics, infatti, la nuova prima della classe solitaria è l’Academy Montalto Uffugo che battendo in casa il Tarsia per 4 a 2 si accomoda in vetta. Parte alta della classifica, tuttavia, molto corta con le prime quattro raccolte in appena cinque punti. Dal canto suo, il Corigliano, ora terzo a meno due dalla leadership, avrebbe meritato il successo in considerazione delle tante azioni edificate. La formazione di mister Apicella, invece, si morde le mani per non aver portato a casa l’intera posta in palio recriminando contro la direzione arbitrale. Sicolo e compagni, in effetti, sciorinano una buona prestazione ma senza finalizzare quanto dovuto. Di contro, i cropalatesi anche sotto di una rete non si disuniscono e trovano il pareggio cercando di contenere le folate avversarie.
Per la cronaca, al 3’ gli ospiti reclamano un rigore per un fallo di mano in area su tiro di Bianchi non accordato dall’arbitro Luzzi della sez. di Rossano. Al 5’ i coriglianesi si rendono pericolosi con un tiro di sinistro di Bianchi da posizione defilata ma il portiere Vulcano si salva con i piedi deviando in angolo. Al 10’, sugli sviluppi di un corner, battuto da capitan Sicolo, ospiti ancora incisivi con Brillante che in semirovesciata costringe l’estremo di casa Vulcano ad un autentico miracolo. Al 13’, ancora Bianchi si presenta a tu per tu con Vulcano ma calcia fuori. Al 20’, sinistro di Sicolo ricacciato sulla linea da un difensore locale. Al 25’, Corigliano sempre in avanti con D’Amore che serve Vasso ma il diagonale si spegne di poco a lato. Al 35’, si fa vivo il Cropalati con Canotto che imbeccato da dietro si presenta dinanzi al portiere ospite Curatolo spedendo sul fondo. Al 30’, ospiti che reclamano ancora la massima punizione per un fallo su Brillante. Al 37’, però, il Corigliano passa in vantaggio: Catapano apparecchia per Brillante che dal centro dell’area imbuca in rete. Poco dopo pallonetto di Sicolo alzato sulla traversa da Vulcano. Nella ripresa, subito al 6’, il Cropalati pareggia: sull’estensione di un calcio d’angolo Campana controlla e insacca tra le lamentele dei coriglianesi, a loro dire, per un gol viziato da ben due irregolarità e relative sviste. Corigliano che, comunque, si rituffa in avanti e il solito Bianchi si fa neutralizzare dall’ottimo portiere Vulcano. Al 20’, traversone di Vasso dalla destra al centro ma lo stesso Vulcano è lesto nell’uscire e chiudere bene gli spazi. Al 30’, i coriglianesi contestano ancora per un atterramento su Sicolo. Dopo tre minuti, Vasso serve ancora al centro ma la retroguardia locale si chiude bene. Succede poco e nulla nel finale e il punteggio, a margine del recupero, si stabilizza sull’1 a 1. Ai ragazzi del tecnico Apicella resta la buona prestazione e il rammarico di non aver concretizzato le tante occasioni. Frattanto, archiviato questo pareggio dai prossimi giorni si dovrà pensare già alla prossima gara. Per sabato 14 dicembre, sempre alle 14:30, al “Valli Sant’Antonio” c’è in programma la stracittadina contro l’Atletico Corigliano per un derby tutto da vivere e che si preannuncia molto avvincente. In settimana, il collettivo del presidente Sangregorio si concentrerà sulla preparazione e vorrà curare tutti gli aspetti necessari per giungere all’incontro deciso e arrembante. Corigliano che dovrebbe recuperare anche qualche altro giocatore e avere tutti o quasi a disposizione.