di Cristian Fiorentino
Il Corigliano-Rossano Esports ha chiuso il 2024 con un ottimo rendimento. Nonostante la sconfitta contro il Fox River, prima della pausa festiva, in serie A Efa la squadra jonica è quarta in classifica a quota 35 punti.
Nel massimo torneo nazionale degli electronic sport, stagione 2024-2025, finora lo score ha fatto registrare 11 vittorie, 2 pareggio e 5 sconfitte per 28 gol fatti e 14 subiti. Nel campionato Eludo, invece, 17 unità raccolte, decima posizione ma con una gara in meno, con 5 successi, 2 segni ics e 5 ko per 19 reti siglate e 17 incassate. Nell’ultima uscita, pesante sconfitta contro il Corona per 4 a 0.
Il cammino del collettivo di capitan A. Petrone e soci lascia, comunque, ben sperare per il prosieguo della stagione con la ripresa degli incontri, in entrambi i concorsi, previsti per la prossima settimana. Competizioni da disputare che a breve diventeranno tre perché martedì 14 gennaio prossimo scatterà anche la sesta edizione della E-SerieD dove il team del Corigliano-Rossano Esports rappresenterà la società ligure del Ligorna. Il campionato ufficiale di esports che si giocherà in modalità Pro Club 11 contro 11 su EAFC 25, vedrà ben 47 club ai nastri di partenza per oltre 1000 giocatori che, attraverso i propri joypad, promettono di regalare grandi esibizioni ed emozioni.
Previste gare di andata e ritorno per un progetto che negli anni ha entusiasmato tanti appassionati, confermando la E-SerieD come movimento esports, connesso al calcio ufficiale, tra i più gettonati. Calcio virtuale che garantirà spettacolo. Frattanto, protagonista nell’ultimo periodo anche il mercato in casa gialloblù che ha ufficializzato l’arrivo del difensore Christian Taliani. Il ragazzo romano, classe 2002 ex Palermo e Piacenza, ha un palmares importante avendo conseguito recentemente il titolo di campione d'Italia nel campionato Cvl ed essendo stato semifinalista in Champions League con i Celtic Wolwes. Corigliano Rossano Esports che ha accolto anche il player comasco Simone Villa, classe 2008, e il centrocampista Romano, classe 1994, Emanuele Gentilotti. Sul fronte cessioni hanno salutato il gruppo jonico, con tanto di ringraziamenti della società, Angelo Cagliari, Diego Ceschi, Federico D'Alcantera, Samuele Barrara, Ettore Barrara, Filippo Favarotta e Marco Munizzi. Dopo aver puntellato il roster la compagine jonica potrà ritrovare la miglior condizione e feeling per affrontare il massimo campionato italiano Pro-Club di E-SerieD senza tralasciare serie A Efa ed Eludo. La filosofia del sodalizio calabrese resta sempre proiettato alla crescita ed ancorato su impegno e divertimento. Obiettivo agguantare la salvezza in serie A, tra risultati e soddisfazioni, e sostenere il movimento della propria disciplina. Tutte le gare dei gialloblù visibili sulla piattaforma twitch mentre per tutte le altre info è sempre consultabile la pagina social https://www.instagram.com/coriglianorossano_esports?utm_source=qr&igsh=MW9mN3A1M3UxdHFpZw== . «Abbiamo chiuso il 2024- ha dichiarato capitan A. Petrone- con un indice positivo e crescente sia in Serie A Efa che nella divisione Eludo. L’anno appena trascorso per noi è stato importante e all’insegna della rinascita. I risultati conseguiti finora ci rendono orgogliosi motivandoci a raddoppiare l’impegno anche per il 2025. Ci teniamo a farci trovare pronti e ad emergere anche nella competizione della Lnd, dove abbiamo l’obbligo di ben rappresentare il Ligorna, e a concludere nel migliore dei modi le seconde edizioni dei tornei in corso di svolgimento».