di Cristian Fiorentino

Indice positivo nella prima parte stagionale per le squadre del presidente Massimo Fino. Le squadre dello Sporting Club Corigliano, infatti, sul finire dei gironi d’andata e del 2024 fanno registrare ottimi rendimenti.

Viatico incoraggiante che lascia prevedere prospettive di crescita anche per il nuovo anno. Per l’annata 2024-2025, la formazione Under 17 Allievi, dopo dieci turni giocati, è quinta in graduatoria avendo infilato 19 punti grazie a 6 vittorie, 1 pari e 3 sconfitte per 44 gol fatti e 13 subiti, secondo miglior attacco e quinta miglior difesa. Il gruppo diretto dall’esperto mister Vincenzo Pacino, ex bandiera del calcio cittadino, lascia intravedere ancora margini di crescita interessanti. Alla ripresa del torneo, sabato 4 gennaio alle 15, i ragazzi del tecnico V. Pacino, assistito dal preparatore atletico Antonio Sprovieri e dal dirigente accompagnatore Carmine Berardi, saranno impegnati per l’ultima d’andata contro i Lupi Marcellina in trasferta. 

L’Under 15 Esordienti dello Sporting C. Corigliano, invece, si sta confermando un rullo compressore. Il team guidato dall’evergreen mister Francesco Le Pera, nel girone A, svetta in prima piazza a quota 30 punti grazie a 10 vittorie su altrettanti incontri disputati con 54 reti siglate e 9 subite con il miglior attacco e miglior difesa all’attivo. Il pilastro storico dello staff biancoverde, coadiuvato da p.a. A. Sprovieri e il collaboratore tecnico Francesco Simone, può beneficiare di una compagine che cavalcando quest’onda può guardare lontano, compresa play-off regionali successivi. Lunedì 6 gennaio, all’Epifania alle ore 15, Sporting che sarà di scena sul campo dell’Elisir Mirto per la prima del 2025 e l’ultima d’andata per uno scontro diretto che vedrà la prima contro la seconda della classe, entrambe ancora imbattute e divise in classifica da appena due punti.

Nell’Under 14 élite, invece, la formazione Giovanissimi risiede in cima alla graduatoria a braccetto con Reggina e Ivan Castiglia a quota 21 unità. Per il gruppo del vincente mister Giovanni Toscano, campione in carica e reduce dal prestigioso successo regionale dell’ultima stagione di categoria, da registrare 7 vittorie, nessun segno ics e 2 insuccessi per 41 gol fatti e 11 incassati per il secondo miglior reparto avanzato e il terzo arretrato. Comitiva del tecnico G. Toscano che sta migliorando sotto più profili e può ancora ascendere in termini di crescita nel corso del cammino. Nella volata finale del girone d’andata, dopo la sosta ciclica del prossimo turno, nell’undicesima d’andata tornerà in campo fuori casa contro il Rende, sabato 11 gennaio alle ore 15. C’è da scommetterci che anche quest’anno la squadra Under 14 élite biancoverde di mister G. Toscano, sostenuto dal preparatore atletico Nicola Rubino e dal giovane vice- Nico Bianco, sarà tra le protagoniste fino al termine. Egregi risultati anche per Under 13 élite dello Sporting C.C. che conseguendo due successi in entrambi gli incontri disputati nel proprio girone certifica la qualificazione al secondo turno.

Nell’Under 13 Fair Play, invece, ottenute solo vittorie, ben 6, e dopo l’ultima d’andata con l’MM Club fuori casa, domenica 5 gennaio alle ore 10, ci sarà da affrontare un ritorno che si preannuncia più che eccitante. Stesso gruppo per due campionati che sta offrendo soddisfazioni grazie al lavoro impostato e diretto sapientemente dall’energico tecnico Alfonso Cimino che sta dimostrando le proprie capacità alla guida degli audaci Esordienti coriglianesi. Vola anche la prima squadra dei Pulcini dell’arrembante tecnico Piero Grispino con tutte le gare vinte in attesa dell’ultima d’andata, il prossimo 5 gennaio contro l’M.M. C. Sport. Il ritorno ripartirà il 9 febbraio. Obiettivo in questa categoria approdare primi per qualificarsi alla fase successiva. Per la squadra Esordienti C, allenata dall’attento mister Antonio Apicella, 3 successi 2 pari 1 sconfitta. Con i Pulcini C conquistate tutte le partite e una sola finita col segno ics. Per Lo Sporting club Corigliano, sezione Rossano, nei giovanissimi provinciali lo score dice 5 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta con annesse ottime prestazioni. Negli Esordienti, nei due campionati e soprattutto nel C5, arrivate solo affermazioni piene. Per la categoria Pulcini, sempre su doppia competizione, riscontrati solo successi e ottimo gioco. Compagini guidate dagli scrupolosi tecnici Eugenio Lombisani, per Giovanissimi ed Esordienti, e Giuseppe Lombisani, per i Pulcini. Buone performance anche in altre manifestazioni e tornei per le diverse divisioni dove le singole squadre hanno ben impressionato.

Crediti