di Cristian Fiorentino

Conclusa la pausa natalizia, nel prossimo week-end anche la prima Categoria riavvierà i motori. Nel girone A, tra i quattro anticipi previsti, in campo anche l’R. Corigliano che, sabato 4 gennaio alle 14:30, ospiterà il Fuscaldo.

Sul terreno di gioco dello “Stefano Rizzo” prima impegnativa gara del 2025 per i coriglianesi che non potranno disporre dello squalificato A. Olivieri e con Fiore in dubbio e Meschino indisponibile. Arruolabile tutto il resto dell’organico che nel corso di queste settimane di sosta ha lavorato osservando una tabella di marcia ad hoc, impostata dal tecnico F. Celi, per rintracciare la miglior condizione possibile e per recuperare uomini ed energie.

Tra i rientri attesi quello di Nico Bianco che ha smaltito un problema muscolare che lo ha tenuto fuori qualche turno. Frattanto, domenica scorsa 28 dicembre, così come decretato dal giudice sportivo. si sono recuperati gli ultimi cinque minuti di gara della sfida di Longobucco contro il Themesen. Gara che era stata sospesa lo scorso 15 dicembre, dopo il 40’st, causa dei disordini scoppiati in campo, e che si è conclusa sul 4 a 1 per i silani. Coriglianesi in campo con una formazione rimaneggiata. Nella serata di mercoledì scorso 30 gennaio, invece, sempre sul rettangolo di gioco rossanese, allenamento congiunto tra R. Corigliano e Cassano Sybaris. Sgambata proficua per testare uomini, schemi e situazioni di gioco in vista della ripresa del torneo. Sul fronte mercato, ai già ingaggiati Antonio Zicchinello, Antonio Olivieri, il secondo portiere Leonardo Cimino, Antonio Feraco, Giovanni Campana, Pietro Coppola e Crysthian Albuquerque Souza, negli ultimi giorni si sono aggiunto anche il trequartista-attaccante Romullo Da Silva Cardoso e il centrocampista esterno coriglianese Cosimo Sprovieri. Il brasiliano Romullo D.S.C., classe ’92, ad inizio stagione ha vestito la maglia dell’Isola Capo Rizzuto, in Eccellenza, e due anni or sono ha giocato in Promozione con la Luzzese.

Il suo curriculum, però, è internazionale con un passato in patria all’Atlético Mineiro e al Cruzeiro e diverse altri club. Con la Nazionale brasiliana under 17 ha collezionato 10 presenze. In Europa ha giocato al Nacional in Portogallo, in serie B, e al Jagiellonia Bialystok in Polonia, serie A. Ha militato, tuttavia, anche nella serie cadetta in Albania, col KF Turbina, e nella massima serie in Thailandia, col Kamphaengphet, e in Tunisia, con l’Union Sportive de Ben Guerdane. Romullo D.S.C., in Italia ha giocato lo scorso anno anche in Abruzzo col Pizzoli. Globe-trotter carioca che in ogni sua esperienza ha comprovato le sue qualità distinguendosi sul campo. L’altro acquisto porta il nome del coriglianese Cosimo Sprovieri, classe 2001, cresciuto nella Forza Ragazzi Schiavonea con un passato nei settori giovanili di Crotone, Siracusa e Potenza e con diverse esperienze maturate tra Palazzolo, Paternò, Sicula Leonzio, Toma Maglie e in Germania all’Amberg. Con l’arrivo di questi due ultimi due ottimi rinforzi, il presidente Fabio Olivieri in questo periodo ha chiuso ben nove acquisti. Da capire se Romullo e C. Sprovieri, però, partiranno o meno tra i titolari. Sono stati svincolati e hanno salutato il gruppo, invece, Luca Stefano Parise e Vincenzo Arena. Coriglianesi chiamati alla svolta considerati i 12 punti in classifica in virtù di 4 successi e 7 sconfitte per 13 reti realizzate e 20 incassate. Di contro, il Fuscaldo detiene 20 punti frutto di 6 vittorie, 2 pari e 3 insuccessi per 21 marcature siglate e 13 subite. Compagine tirrenica che si presenta come un avversario temibile anche se il pronostico resta aperto. Completata anche la rifinitura, alla comitiva biancoazzurra per il match interno, valevole la 13^ gior. d’andata, servirà tanta compattezza e concentrazione per tornare ad infilare un risultato positivo. Sugli spalti non mancheranno i sostenitori di fede biancoazzura mentre designato per la direzione di gara sarà l’arbitro D’Ambrosio della sezione di Cosenza.  

 

Crediti