di Cristian Fiorentino

Un determinato Corigliano, con un gol per tempo, espugna il campo comunale “F. Frassetti” e passa anche a Fagnano. Successo che permette alla squadra di mister Apicella, nonostante qualche assenza, di far registrare la sesta vittoria stagionale, salire a quota 20 punti in classifica e restare in prima posizione.

Nel match valido la nona giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, Sicolo e soci sfoderano una prestazione efficace e redditizia cogliendo il sesto risultato utile consecutivo. Di contro i fagnanesi pur con qualche giocatore mancante, si propone sulle ripartenze e per lo più nella seconda frazione ma senza incidere e sfruttare le occasioni create. Incontro influenzato dal vento con i coriglianesi padroni delle redini della gara.

Per la cronaca, al 2’, per gli ospiti, Brillante da posizione defilata si presenta davanti al portiere Palermo, serve al centro per Zangaro che perde l’attimo fuggente e Palermo chiude bene gli spazi. Al 7’, ancora verdearancio avanti, assist dalla sinistra di Calabrese per Brillante che stoppa ma calcia flebile. Al 15’, Zangaro conclude ma l’estremo Palermo si supera. Al 20’, un'opportunità passa anche dai piedi di Bianchi ma conclude a lato. Ospiti che passano in vantaggio al 30’: dalla destra Bianchi nello stretto serve Sore che pesca ben appostato Brillante abile nell’anticipare tutti e spedire la sfera in rete. Al 32’, sempre per i coriglianesi, grossa chance per D’Amore che spedisce a lato di poco. Al 40’, traversone di Calabrese, la difesa locale ricaccia, la riprende Sicolo che dalla distanza sfiora il palo. Nella ripresa, non cambia la musica e il Corigliano va vicino al gol in apertura con Brillante ma il portiere Palermo allontana la minaccia. Al 15’, si va vivo il Fagnano che approfittando di un rinvio dell’estremo ospite Curatolo, condizionato dal vento, su una ripartenza si presenta al tiro con Patitucci, troppo centrale. Al 25’ il Corigliano raddoppia: Sicolo serve Brillante che a sua volta apparecchia per Zangaro che a tu per tu con Palermo non sbaglia. Fagnanesi che restano anche in dieci per l’espulsione di Avolio, allontanato per proteste. In seguito, altre occasioni per gli ospiti e due capitate proprio a capitan Sicolo: prima sfiora l’incrocio dei pali e dopo su un diagonale si vede respingere la palla da Palermo. Al 40’, ancora Sicolo vede fuori dai pali il portiere e tenta il pallonetto ma Palermo si salva di testa. Tre minuti dopo, il neo entrato Potentino calcia debole dal limite dell’area. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Sicilia della sez. di Cosenza, buona la sua conduzione, decreta la fine del match con il risultato che si cristallizza sullo 0 a 2. Corigliano che può godersi questo successo e le festività natalizie in vetta e in attesa del recupero tra Francavilla L. e la vice-capolista A. Montalto U., in programma domenica 4 gennaio alle 14:30. Alla ripresa delle ostilità, invece, nell’anticipo di sabato 11 gennaio, il big-match proporrà proprio la sfida tra Corigliano e A. Montalto U. che potrebbe già voler dire molto per la vittoria finale. Ad oggi coriglianesi e montaltesi sono divisi in graduatoria da appena un'unità. Frattanto, in queste settimane di sosta, mister Apicella potrà effettuare un richiamo di preparazione e recuperare energie e qualche infortunato. 

Crediti