di Cristian Fiorentino

Attraverso il comunicato numero 90 del 19 dicembre, stilato dal comitato regionale Calabria Lnd, sono giunte le decisioni del giudice sportivo anche in merito alla gara tra Themesen e R. Corigliano.

La sfida di domenica scorsa, giocata al campo sportivo “Valle Grande” di Longobucco e valevole la dodicesima giornata d’andata del girone A di Prima categoria, era stata sospesa negli ultimi minuti di gioco sul risultato di 3 a 1 per i locali. Il triplice fischio dell’arbitro Piscuneri di Crotone era arrivato anzitempo dopo una doppia espulsione, un giocatore per parte, che aveva infiammato gli animi in campo accendendo una vera e propria bagarre in campo. Esaminati gli atti ufficiali della partita in questione il giudice sportivo territoriale ha disposto: «la prosecuzione della gara dal minuto 45º del secondo tempo, per 5 minuti di recupero, sul risultato di Themesen - Rangers Corigliano 3-1 "con il possesso del portiere della squadra di casa che attaccava verso la porta situata davanti gli spogliatoi" e la prosecuzione della gara avvenga a porte chiuse». Frattanto, al Themesen è stata inflitta anche una multa pecuniaria, mentre il dirigente dell’R. Corigliano Olivieri è stato inibito fino al 18 marzo prossimo.

I due calciatori espulsi in campo, invece, Pedace per i longobucchesi e Olivieri per i coriglianesi sono stati appiedati per due turni. Da capire in che data verranno recuperati i cinque minuti di recupero, forse domenica 29 dicembre visto lo stop dei tornei in questa fase natalizia. Frattanto, in casa R. Corigliano sono riprese le sedute di allenamento tra il campo sportivo “Santa Maria Ad Nives” di Schiavonea e lo stadio “Stefano Rizzo” di Rossano. A parte qualche claudicante, gruppo quasi al completo sotto la direzione di mister Celi e del preparatore dei portieri Accroglianò. Società biancazzurra che, tuttavia, in questo ultimo periodo ha rimpolpato l’organico con i primi arrivi di Zicchinello, Olivieri, Cimino e Feraco e i recenti arrivi, già impiegati a Longobucco, di Campana, Coppola e l’italo- brasiliano comunitario Souza, scuola Flamengo e con un passato nei dilettanti tra Brasile, Spagna e Italia. Trattativa quest’ultima resa possibile grazie al talent scout Frank Castrovillari di concerto con la dirigenza. Possibili altri innesti da qui ai prossimi giorni e l’ingaggio di una prima punta. Intanto, per le prossime settimane è programmata una preparazione per recuperare forze e soprattutto condizione nonché per permettere ai nuovi di integrarsi in vista della ripresa del campionato. Sabato 4 gennaio, l’R. Corigliano tornerà in campo per la gara casalinga contro il Fuscaldo.   

Crediti