di Cristian Fiorentino
La terza e ultima giornata della terza edizione del torneo “Memorial Franco Funari” ha partorito le tre finaliste. La kermesse di calcio giovanile, valevole la Coppa Calabria e dedicata alle rappresentative provinciali Under 15 distrettuali del comitato regionale Calabria, ha promosso le delegazioni di Rossano, Catanzaro e Gioia Tauro.
Gara tre, disputate martedì scorso 17 dicembre, nel girone A ha visto trionfare la squadra jonica del duo tecnico Cimino-Toscano che sul nuovo sintetico polivalente di Villapiana, ha superato i pari età tirrenici per 3 a 0. Marcatori della contesa 20’ pt Pallone, 28’ pt Genovese e 15’ st Curatolo.
In virtù di questa vittoria e della precedentemente sulla rappr. Cosenza, la rappr. Rossano a punteggio pieno ha staccato il pass per l’ultima fase regionale. Ottima prestazione corale dei ragazzi jonici in maglia flou che hanno legittimato l’affermazione piena seguendo le indicazioni tecniche e che adesso si prepareranno per il triangolare, con gare da 35 minuti ciascuna, in programma per domenica 29 dicembre 2024 presso il centro tecnico federale di Catanzaro. Data che potrebbe subire anche delle variazioni ma che saranno comunicate tempestivamente. Rappr. Rossano, oltretutto, vice-campione in carica considerato che nella scorsa edizione ha perso solo la finale andata alla deleg. Lnd di Locri.
Nella terza giornata del girone B, invece, la rappresentativa di Catanzaro, proprio al centro tecnico federale Lnd del capoluogo di regione, ha superato la deleg. di Vibo Valentia addirittura per 9 a 0. Reti realizzate al 15’ pt, 16 pt, 2’st da Scalise, 18’ pt Iorfida, 23’pt, 29’ pt, 30’ pt Rotundo e 26’ pt, 27’ pt da Guido. Anche i catanzaresi passano grazie al successo ottenuto sui vibonesi e al precedente sigillo sulla delegazione Crotone. Nel girone C, invece, nella terza gara la rappr. Locri, al “G. R. Macrì”, si è imposta di misura per 1 a 0 sulla rappres. Reggio C. grazie alla rete al 27’ di Logozzo. Nella finale a tre di Catanzaro, domenica 29 dicembre, alle ore 15, la rappr. Rossano affronterà la rappr. Catanzaro. A seguire, alle 16, la delegazione perdente la prima gara affronterà la delegazione Gioia Tauro. Alle 17:30 prevista la terza partita. A corredo del triangolare conclusivo annunciate le premiazioni per le tre classificate alla presenza dei vertici federali calabresi.