di Cristian Fiorentino
Tornata al successo, infilando il primo sigillo casalingo stagionale, la Nuova Fabrizio guarda all'impegnativo test in arrivo. La squadra coriglianese, oggi sabato 21 dicembre alle ore 17, in effetti, sarà di scena al palasport di San Giovanni in Fiore.
Il tecnico Carnuccio in settimana, tra preparazione e situazione di gioco, ha guidato le consuete sedute di allenamento. Nella dodicesima giornata d’andata di C1 regionale futsal, la formazione bianconera vuole continuare ad avere continuità inaugurata dall’arrivo del nuovo allenatore. Intanto, piccola ma ennesima tegola per il club jonico perché il giudice sportivo ha accolto il ricorso del Paola infliggendo la sconfitta a tavolino per 6 a 0 alla N. Fabrizio. Gara sul campo finita in parità sul 3 a 3. Società che paga un errore commesso ingenuamente per aver convocato e portato in distinta un proprio calcettista, classe 2009, che, come da regolamento, avrebbe dovuto essere autorizzato ai sensi dell art. 43/3 delle N.O.I.F dal Comitato Regionale Lnd. Pur non avendo giocato neanche un minuto e non essendo dimostrabile il contrario, visto che i continui cambi nel calcio a 5 non sono trascritti dagli arbitri come nel calcio a 11, l’atleta in questione Pipieri è stato appiedato per un turno. In classifica, la compagine coriglianese scende a 11 punti in virtù di uno score di 3 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte per 18 reti segnate e 27 subite.
Di contro il Città di Fiore detiene 14 unità frutto di 4 vittorie, 2 pari e 4 ko per 26 marcature realizzate e 29 incassate. I due team, oltretutto, si conoscono bene essendosi affrontati negli ottavi di finale di Coppa Italia C5 Calabria, con i silani che dopo l’1 a 1 dell’andata hanno ottenuto il successo negli ultimi secondi di gara nel ritorno qualificandosi ai quarti. Pronostico per la sfida di campionato, comunque, equilibrato e indice che pende dalla parte dei sangiovannesi. Russo e compagni si sono allenati bene, sereni e che vorranno aspirare ad un nuovo risultato positivo. Entusiasmo crescente in casa bianconera mentre il trainer Carnuccio non potrà contare ancora su capitan Berardi che dovrà scontare ancora due turni di squalifica. Tornerà disponibile, dopo aver scontato le sanzioni, Milito mentre qualche nuovo innesto potrebbe arrivare dal mercato di riparazione nel periodo di sosta. L’ultimo "acquisto", già impiegato nell’ultimo turno, è Savoia, in realtà rientrato in gruppo dopo qualche mese di assenza, che alla vigilia della gara ha dichiarato: «Sono molto contento di essere ritornato dopo un periodo di lontananza per motivi di lavoro. Avendo la possibilità di rientrare, mi hanno convinto il gruppo e la società che già ben conoscevo. Questa, in effetti, è la mia quarta stagione con questa maglia che onorerò col mio impegno fino in fondo. Personalmente sto cercando di riprendere alla svelta la forma fisica perché, dopo 6-7 mesi di inattività, attualmente non sono al 100%. Ho trovato, tuttavia, una squadra rimaneggiata per via delle squalifiche ma soprattutto per gli infortuni e ritrovato anche mister Carnuccio a cui mi lega un ottimo rapporto. La preparazione come tecnico e le sue doti umane sono sicuro che saranno un valore aggiunto per la squadra. Non è un caso se sono arrivati subito i risultati. La vittoria di sabato scorso, oltretutto, ci ha dato fiducia e serenità che mancavano al gruppo. Sabato prossimo, invece, ci aspetta una partita difficile contro una squadra esperta che molto spesso gioca con il quinto di movimento. Dovremo farci trovare pronti, compatti e battaglieri. Il campionato è molto equilibrato e la classifica è corta anche se Cetraro e Gallinese sembrano avere qualcosa in più». I convocati, invece, dovrebbero essere: portieri Visciglia e Livadariu; ultimo/difensore Russo; laterali Buffone, Cosentino, Savoia, Librandi, Certosino, Milito, Graziano e Campana L.; pivot Cofone. Designati per la direzione di gara gli arbitri Montesanti e Michienzi entrambi della sezione di Lamezia Terme. Intanto, la Juniores della N. Fabrizio, nel settimo turno del gir. B del torneo Under 19, ha superato con una gran prestazione il Cetraro a domicilio per 7 a 1. Juniores bianconera degli allenatori Russo e Campana, ascesa a quota 12 punti in classifica, che nell’ottava giornata generale e la prima di ritorno, domenica 22 dicembre alle ore 11, riceverà il Paola sul campo della “Giannone Sport” a Schiavonea.