di Cristian Fiorentino
Si è tenuta a Ravenna, al “Pala De André”, la prima prova di scherma “Gran Prix Kinder Joy of Moving di Spada”, maschile e femminile, under 14. Manifestazione sportiva svoltasi dal 13 al 15 dicembre e che ha visto coinvolti atleti compresi tra i 10 ai 13 anni.
Principale evento schermistico a carattere giovanile in ambito nazionale che ha visto in pedana ben 1600 giovani schermidori arrivati da tutta Italia. Presente anche la “Scherma Club Corigliano” con ben sette atleti accompagnati e guidati dall’istruttrice Emanuela Bruno.
Nella prima giornata di gara Maria Luisa Pirro, nella categoria Giovanissime, ha chiuso ottantacinquesima. Nella seconda giornata, invece, per la categoria Giovanissimi sono scesi in campo Andrea Amatore, giunto centoventunesimo, e Matteo Castrovillari, arrivato duecentounoesimo.
Nella cat. Maschietti, nella prima gara nazionale, Michelangelo Aiello ha agguantato, a margine delle varie sfide, un onorevole ottavo posto, Antonio Scalisi ha chiuso cinquantaquattresimo e Giuseppe Cavallaro novantacinquesimo. Nella terza e ultima giornata, nella categoria Allievi, Lorenzo Abbruzzese si è piazzato settantacinquesimo. Prima prova del “GP Kinder Joy of Moving di Spada”, tuttavia, positiva per ragazze e ragazzi della “Scherma Club Corigliano” che misurandosi in una importante kermesse, come quella romagnola, e contro pari età di tutto lo stivale hanno potuto maturare un'esperienza, per alcuni la prima assoluta, di fondamentale crescita.
In prospettiva, attraverso il costante lavoro settimanale, gli atleti della sagace maestra E. Bruno detengono qualità e margini di miglioramento che potranno emergere nelle prossime competizioni in calendario per il nuovo anno. Lavoro proiettato anche in vista dei futuri appuntamenti dove la comitiva delle e degli schermidori juniores coriglianesi si farà trovare pronta e ben predisposta. Soddisfatta per i progressi del proprio gruppo la stessa istruttrice E. Bruno che su queste basi e col giusto entusiasmo conta nell’evoluzione progressiva delle proprie allieve e allievi.