di Cristian Fiorentino
Nella serata di lunedì 16 dicembre piomba una gradita notizia nel mondo calcistico cittadino. Il classe 2010 Leonardo Misciagna, coriglianese purosangue, ha firmato per il settore giovanile dell’Empoli.
L. Misciagna, ruolo attaccante, cresciuto nello Sporting Club Corigliano dove ha effettuato tutta la trafila biancoverde (seguito anche dal tecnico Francesco Le Pera), la scorsa estate era stato prelevato dal Cosenza. Con i bruzi ha giocato nella formazione Under 15, allenata da mister Pierantonio Tortelli, vecchia conoscenza del calcio coriglianese, disputando la prima parte del campionato nazionale di categoria.
L. Misciagna è un centravanti dal fiuto spiccato del gol ma può ricoprire anche il ruolo di seconda punta essendo dotato di velocità, fisico e gran tiro. Doti migliorate nel corso di questi mesi tanto da mettersi in mostra e attirare le attenzioni di vari osservatori. Operazione del passaggio dal settore giovanile del Cosenza a quello dell’Empoli imbastita e chiusa dalla Football star Agency Musella Group e grazie all'agente Alessandro Musella. Nello Sporting Club Corigliano, lo scorso anno, L. Misciagna è stato artefice, insieme al resto della squadra, di un’ottima stagione sotto la guida del tecnico Giovanni Toscano con sbalorditivi risultati e performance in ben due competizioni.
Non a caso lo Sporting, nella stagione 2023-2024, si è aggiudicato il primo torneo regionale Under 14 élite con tanto di record e 52 punti frutto di 17 vittorie e 1 pareggio. L. Misciagna è stato anche convocato nella Rappresentativa juniores calabrese, giocando da titolare al torneo delle regioni, svoltosi in Liguria, come unico classe 2010 sotto età. A novembre scorso, invece, presso il centro tecnico federale di Catanzaro, la giovane e promettente punta coriglianese è stato convocato dal tecnico Enrico Battisti ed ha partecipato allo stage per il sud Italia della Nazionale under 15 distinguendosi ed andando anche in rete. Da oggi, però, per il promettente under coriglianese si è aperta una nuova pagina che lo vedrà disputare il torneo Under 15 di categoria, comprendente le formazioni giovanili di serie A/B, sotto la guida del tecnico Stefano Lo Russo e del suo staff. Compagine empolese, tra le altre, anche proiettata nelle zone alta della classifica del proprio girone C. Attraverso impegno, costanza, determinazione e restando con i piedi ben saldi a terra, L. Misciagna potrà affinare tecnica e tattica, misurarsi in ambiti calcistici rilevanti, e crescere sfruttando una chance che comporterà sacrifici ma che potrebbe regalare in cambio emozioni, gioie e tanta esperienza. Qualità e margini di miglioramento ci sono tutte per proseguire un’avventura che si spera possa proiettare lontano il buon Leonardo Misciagna.