di Cristian Fiorentino
Seconda sconfitta consecutiva per l’Atletico Corigliano superato in trasferta dal Francavilla Lagaria. Nella sesta giornata d’andata del girone A di Seconda Categoria, infatti, la formazione di mister Tocci incassa il terzo ko stagionale accusando un preoccupante periodo negativo.
La squadra coriglianese, in effetti, paga i tanti assenti ma anche imprecisioni, cali di tensione e amnesie su cui bisognerà lavorare seriamente se si vorrà venire fuori da questa attuale crisi. Dal canto loro, i francavillesi facendo registrare la terza vittoria in campionato salgono a quota 12 restando attaccati al treno dell’alta della classifica, a meno due unità dalla vetta, e conservando anche l’imbattibilità nel raggruppamento al pari della capolista Cropalati.
Di contro, i coriglianesi crollano in zona play-out restando a 5 segmenti in una graduatoria molto corta. Per la cronaca, proprio gli ospiti partono bene e al 15' ci prova Le Voci ma la sfera finisce fuori di poco. Al 22' proprio Le Voci spizzica per Oliva che su pallonetto porta in vantaggio l’Atletico. Al 35’, il Francavilla pareggia i conti con un tiro cross di Rago su cui il portiere ospite Bonsangue non è impeccabile. Al 37', per i coriglianesi il tiro di Algieri finisce sul fondo.
Si va al riposo sull’1 a 1. Nella ripresa, però, i francavillesi al 17' si portano avanti: La Banca su punizione pesca Driss per la deviazione vincente che vale il raddoppio. Al 24’ arriva il tris grazie al rigore trasformato da La Banca e assegnato per atterramento in area dello stesso Driss. Al 27’, i padroni di casa mettono in cassaforte il risultato: La Banca conclude l’estremo difensore ospite Bonsangue respinge ma Montilli è lesto nel ribadire in rete. Al 30’, però, l’A. Corigliano accorcia le distanze ancora con Oliva che, ben assistito da capitan Celico, imbuca ancora su tiro spiovente la seconda rete.
Poco dopo su una ripartenza, gli ospiti potrebbero riaprire il risultato ma Algieri dalla distanza becca l'incrocio dei pali. Al 35’, i locali chiudono definitivamente la contesa su un contropiede imbastito da La Banca che calcia ma il portiere Bonsangue ricaccia e Montilli sulla respinta concretizza la quinta marcatura. Termina 5 a 2 per il Francavilla Lagaria che vincendo conferma l’ottimo stato di salute. Il collettivo del tecnico Tocci, invece, dopo la sosta e nonostante le due settimane per preparare il ritorno in campo è apparso scoordinato, senza mordente e ancora con forti limiti. In vista dell’anticipo contro il Saracena, sabato prossimo 7 dicembre in casa al “Valli Sant’Antonio” alle 14:30, bisognerà scrollarsi di dosso questo momento negativo e ritrovare stimoli e coesione. A Celico e compagni servirà maggiore determinazione e anche qualche nuovo innesto dal mercato di riparazione, oltre al difensore Gallo già arrivato, per ricompattare il gruppo e cercare di interrompere il pessimo trend corrente. Le sedute settimanali in tale prospettiva potranno essere chiarificatrici e salutari.