di Cristian Fiorentino

Vittoria voluta e meritata per il Corigliano che sul rettangolo di gioco amico del “Valli Sant’Antonio” batte il Rossano scalo e fa suo il derby.

In uno dei tre anticipi valevoli la sesta giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, la squadra di mister Apicella si impone con disinvoltura portandosi a meno uno dalla vetta. Grazie al contemporaneo pareggio della capolista Cropalati, infatti, Sicolo e soci vedono la prima piazza a portata di mano.

Dopo la sosta, la formazione coriglianese è apparsa rigenerata e, recuperando i tanti infortunati, può ancora crescere di condizione e continuità. Di contro, i rossanesi steccano il primo tempo, restano in dieci, si ridestano nella ripresa, cercano di riaprire la contesa ma chiudono in nove uomini. Per la cronaca, al primo tentativo i padroni di casa passano in vantaggio: al 4' il rientrante Brillante in area piccola si coordina e insacca la palla in rete.

Al 9', ancora locali pungenti con Calabrese che serve un assist per lo stesso Brillante che colpisce di testa debolmente e il portiere ospite Perri blocca. Al 16', capitan Sicolo da fuori area centra la traversa e Perri fa sua la sfera in due tempi. Al 18', ancora Brillante, approfittando di una disattenzione difensiva avversaria, ruba palla ma conclude fiacco e Perri arresta la sfera. Al 26', sgroppata del fulmineo Vasso che dalla destra apparecchia per Sicolo che in spaccata e sotto porta raddoppia.

Al 29', il Rossano s. perde per rosso diretto Casacchia, causa proteste contro l'arbitro. In chiusura di tempo, al 45', D'Amore invece dal limite disegna la traiettoria che vale la terza rete. Nella ripresa, bizantini più spigliati e al 5’ Cristaldi da buona posizione impegna Curatolo che respinge, la riprende Mussuto che conclude a fin di palo. Passa un minuto e sull’altro fronte Sicolo ci prova da fuori ma la palla finisce di poco a lato.

Al 13', però, i rossanesi riducono il gap: Cristaldi dalla destra appoggia per Canino che centralmente realizza. Al 21', però, per doppia ammonizione finisce anzitempo sotto la doccia il coriglianese Trovato, sempre causa lagnanze nei confronti del direttore di gara. Al 34', per i locali il neo entrato Bianchi conclude ma l’estremo difensore ospite Perri respinge in tuffo. Quindi, al 37', nuova espulsione per i neroarancio che sempre per proteste perdono anche Canino. Nel finale, Rossano s. che si propone  in un paio di occasioni anche se l’azione più pericolosa è al 48' con Scalise che costringe il portiere di casa Curatolo a stornare la palla in angolo.

Esauriti i quattro minuti di recupero, la contesa si conclude sul 3 a 1 per il Corigliano che può festeggiare la quarta vittoria stagionale e recuperare maggiore entusiasmo in vista dei prossimi impegni. Seppur in alcuni frangenti troppo pignolo, buona la direzione di gara dell’arbitro Fortino della sezione di Rossano. E domenica prossima, 8 dicembre, la compagine del tecnico Apicella sarà attesa proprio dal big-match in chiave primato a Cropalati. In settimana, la comitiva coriglianese avrà modo di preparare nel minimo dettaglio una sfida crocevia che vale già la leadership. Corigliano che, nella prossima trasferta e prima della stracittadina contro l’Atletico Corigliano, vorrà confermare stato di forma e persistenza nei risultati.  

Crediti