di Cristian Fiorentino
Tonfo casalingo per il R. Corigliano superato, sul sintetico rossanese dello “S. Rizzo”, da un più pimpante Bisignano. Nell’incontro valevole uno dei quattro anticipi dell’ottava giornata d’andata del girone A di Prima categoria, i bisignanesi sfoderano una buona prestazione incamerando l’intera posta palio.
Per i coriglianesi terzo preoccupante ko consecutivo a margine di un periodaccio dettato soprattutto dai tanti acciaccati. La giovane formazione jonica, infatti, con tanti assenti e alcuni in campo a mezzo servizio non riesce ad opporsi all’antagonista silana apparsa più dinamica. R. Corigliano a cui, oltre al recupero dei claudicanti, nel mercato di riparazione dicembrino necessiteranno alcuni acquisti mirati d’esperienza, su cui la società sembra stia già lavorando per rimpolpare l’organico. Di contro, il Bisignano, dopo essersi rilanciato in classifica con questo successo, più che a nuovi ingaggi conta di recuperare molti calciatori fermi ai box per ricompattare il collettivo e dire la sua nei quartieri alti.
Per la cronaca, gli ospiti appaiono più frizzanti già dai primi minuti di gara anche se la prima azione degna di nota arriva al 17': De Biase si avventa su un assist girando in porta di testa ma un difensore avversario devia in angolo tra le veementi proteste dei bisignanesi per un presunto fallo di mano non ravvisato dal direttore di gara. Al 23', silani in vantaggio: Cortese si presenta davanti al portiere locale Rugna che respinge ma Carbone ben appostato insacca sulla ribattuta. Al 25', ancora bisignanesi incisivi con De Biase che conclude al volo colpendo il palo, riprende la sfera Cortese che spara alto da buona posizione. Coriglianesi che, dopo qualche azione flebile, al primo vero affondo ottengono il pareggio: al 31', infatti, l'arbitro Naccarato della sezione di Cosenza assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per uno scontro in area e dal dischetto Arena trasforma.
Al 40', altra chance per gli jonici con Olivieri che tira a fin di palo. Quindi, poco dopo, il compagno di squadra Meschino, in serpentina, elude un paio di marcature ma calcia sul fondo. Nella ripresa, al 9' il Bisignano torna in vantaggio con Cortese che, imbeccato centralmente davanti la porta, raddoppia tra le proteste dei coriglianesi che lamentano un fuorigioco. Al 23', i locali ci provano con Fiore dal limite ma l’estremo difensore Marchese in tuffo storna in corner. Al 36', però, i bisignaesi triplicano: sgroppata di Cortese che cerca il corridoio vincente, nel tête-à-tête con il portiere Rugna, ma nel contrasto la palla finisce a Venturo che ribadisce in rete. L’ultimo sussulto è ancora per gli ospiti con Carbone che finalizza a margine di una bella azione corale ma l’estremo Rugna respinge la minaccia di piedi. Il risultato finale si fissa sul 3 a 1 per il Bisignano che può festeggiare il ritorno al bottino pieno assente da un mese settimane. In casa R. Corigliano, invece, resta l’amarezza per un periodo carico di vicissitudini e la cognizione di dover reagire e lavorare in attesa dei tanto attesi rinforzi, più che mai necessari per il proseguo del torneo. Anche la sosta ciclica, causa il girone a numero dispari, arriva forse in un momento più che indicato, sia per recuperare i tanti infortunati che per rintracciare forze e stimoli. I ragazzi del tecnico Celi avranno a disposizione ben due settimane per riprendere entusiasmo e prepararsi compatti al prossimo e arduo appuntamento con l’Academy Acri in trasferta, in scaletta per domenica primo dicembre. Chissà che per quella data non ci sia già in campo qualche nuovo acquisto.