di Cristian Fiorentino
Vigilia di un nuovo e intrigante turno nel girone A di Seconda categoria. La quinta giornata d’andata sarà concentrata interamente alla domenica e proporrà Atletico Corigliano-Academy Montalto Uffugo, Cropalati-Francavilla Lagaria, Fagnano- Tarsia, Rossano scalo-Saracena, San Lorenzo Bellizzi-Corigliano e Città di Cariati-N.P. San Demetrese.
Un quadro di incontri molto interessante con il fischio d’inizio fissato alle ore 14:30 fatta eccezione per Cariati-N.P.S. Demetrese alle ore 18. In classifica in vetta a punteggio pieno il Cropalati a 12 punti, Corigliano a 9, Francavilla L. a 8, A. Montalto U e Fagnano a 7, A. Corigliano, N. P. Sandemetrese e Saracena a 5, Rossano s. a 3, C. Cariati, S. Lorenzo B. e Tarsia a 1. Intanto, la capolista cropalatese, dopo l’addio di Lombisani, ha annunciato il nuovo mister Avena nei giorni scorsi. Frattanto, il Corigliano, reduce dal successo interno contro il Cariati, dovrà vedersela sul campo del San Lorenzo Bellizzi. In casa verdearancio diversi ancora gli acciaccati da recuperare anche se, scontata la squalifica, tornerà a disposizione l’attaccante Bianchi.
Con Zangaro fermo ancora per tre turni di sanzione da scontare l’altro assente sicuro, causa infortunio, sarà il fantasista Brillante. Potrebbero recuperare anche se sono da valutare Maglione e Sore mentre ancora fermi ai box De Giacomo e Sprovieri. In settimana, è ripresa e proseguita la preparazione agli ordini di mister Apicella che sta valutando l’undici titolare da spedire in campo. Coriglianesi, tuttavia, compatti e determinati al bottino pieno e che saranno opposti ad un antagonista di cui non fidarsi. Nonostante il solo punto in classifica, il S. Lorenzo B., in arrivo dalla pesante sconfitta di Saracena, vorrà sfruttare al meglio il match interno per rilanciarsi. Jonici con all’attivo tre successi, una sconfitta e nessun pareggio e la ferma volontà di proseguire la rincorsa alla prima piazza.
Sicolo e compagni, consapevoli delle insidie del cammino, sono ben determinati ad instaurare una striscia di continuità utile. Designazione arbitrale della suddetta gara, invece, ancora non ufficializzata. Dal canto suo, invece, l’Atletico Corigliano, dopo il pareggio di Fagnano, tornerà di scena sul campo amico del “Valli Sant’Antonio”. La formazione di mister Tocci sarà opposta ad una matricola robusta che in queste prime uscite è apparsa come mina vagante. L’A. Montalto U. appare come una rivale da fronteggiare con prontezza senza mai abbassare la guardia. Rossoblù coriglianesi che finora hanno collezionato un successo, due pari e un ko e sono reduci, comunque, da una buona prova esterna. Montaltesi, invece, che hanno uno score di 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta e detengono il miglior attacco del raggruppamento ma che arrivano dallo scivolone interno contro il Cropalati. Anche in casa Atletico troppe le assenze perché, per infortunio, non ci saranno sicuramente Campana e Marghella mentre Sosto resta in forte dubbio così come Ferrari, più out che in. Indisponibili anche E. e A. Montalto per un assetto titolare ancora una volta da risistemare facendo di necessità virtù. Tornerà arruolabile, dopo aver estinto la squalifica, l’attaccante Le Voci. Celico e compagni, tuttavia, in settimana hanno lavorato durante le sedute e, consapevoli delle difficoltà e dell’avversario, saranno chiamati a raddoppiare le attenzioni ed essere più concreti. Indicato per la direzione di incontro l’arbitro Fortino della sez. di Rossano.