di Cristian Fiorentino

Sul rettangolo amico del “Valli Sant’Antonio”, l’Atletico Corigliano superando il Città di Cariati e infilando la settima vittoria stagionale taglia il traguardo della matematica salvezza con un turno di anticipo.

Nella ventunesima giornata generale del girone A di Seconda Categoria, i ragazzi di mister Tocci ottengono i tre punti necessari per blindare l’obiettivo. Coriglianesi che, saliti a quota 26 e a più cinque segmenti di vantaggio sulla zona play-out, con quest’ultimo successo possono far festa e pensare al prossimo futuro. Affermazione piena per l’Atletico arrivata a margine di una gara equilibrata e contro un degno avversario.

Di contro, i cariatesi, infatti, giocano bene, proponendosi e creando diverse ghiotte occasioni, fallite per scarsa imprecisione sotto rete. Cariati che, tuttavia, potrà aspirare alla permanenza passando dai play-out e con la possibilità di accaparrarsi il quintultimo posto e il miglior piazzamento nella griglia spareggi. Da evidenziare l’omaggio nel pre-gara della società coriglianese dei presidenti Misisca-Rizzo ai tre veterani Celico, Sosto e Cosenza distintisi negli anni per l’attaccamento alla maglia rossoblù e premiati con una targa ad hoc ricordo.

Per la cronaca, ospiti incisivi al 5' con Frontera che, approfittando di un errato disimpegno della difesa locale, supera su pallonetto il portiere Bonsangue con palla radente al palo. Al 12', i padroni di casa rispondono con capitan Celico su punizione dal limite, l’estremo ospite Germinara non trattiene, si avventa sulla palla Oliva che dal fondo rimette al centro dove Luzzi in acrobazia spedisce sopra la traversa. Al 28', cariatesi nuovamente pericolosi con Aboulanquar che sfiora la traversa. Nella ripresa, invece, al 4' tripla occasione per i locali sulla stessa azione: sugli sviluppi di un corner prima ci prova Luzzi e poi sulla ribattuta Oliva in due occasioni ma il portiere Germinara con l’aiuto della difesa si oppone bene in tutte e tre le circostanze.

Al 19', la replica degli ospiti ancora con il funambolico Frontera che in progressione si presenta davanti a Bonsangue sparando a fin di palo. Al 6', sempre i cariatesi dal fondo e sempre con Frontera beccano l’esterno della rete. Al 33' l’Atl. Corigliano si porta in vantaggio: assist trasversale e al bacio da centrocampo di Celico per A. Montalto che si incunea in area e in diagonale insacca in rete. Ospiti che non demordono e si riorganizzano sfiorando pari e  traversa al 46’ con Sero. Dopo oltre sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio che sancisce la fine delle ostilità e con il risultato di 1 a 0 a favore dei coriglianesi.

Riguardosa la direzione di gara dell'arbitro Madeo della sez. di Rossano risoluto nelle decisioni ma un po' meno su alcuni fuorigioco. A fine match qualche momento di tensione nel tragitto verso gli spogliatoi tra qualche componente delle due formazioni, subito sedato dopo alcuni minuti. Nel post gara tra musica, gavettoni e balli, invece, staff tecnico e societario danno il via ai festeggiamenti della salvezza acquisita. Domenica prossima, 13 aprile, passerella finale sul campo del San Lorenzo Bellizzi alle ore 15. Frattanto, la società rossoblù potrà già pensare alla pianificazione della prossima annata e magari aspirare ai quartieri alti della classifica.   

Crediti