Fonte: Comunicato stampa
Già da diversi anni, in questo periodo natalizio, la Banda “A. De Bartolo”, diretta dal M^ Domenico Di Vasto, in collaborazione con il Coro “Semina la Pace, della nuova Parrocchia San Giovanni XXIII, diretto dal M^ Francesca Langella, di comune accordo prepara il Tradizionale Concerto di Natale.
Dopo vari concerti nel Centro Storico coriglianese, quest’anno, tra le varie chiese dello scalo, interpellato il sacerdote, l’ottimo Don Tonino Longobucco, abbiamo organizzato il nostro Concerto nella nuova chiesa, appena inaugurata domenica 15 dicembre, San Giovanni XXIII.. Tantissima, fino all’inverosimile, è stata la partecipazione dei Coriglianesi accorsi in questa meravigliosa struttura per aprire, quasi ufficialmente, a suon di musica, le feste natalizie. Tanta buona musica, di carattere natalizio, sinfonico e lirico con il gran finale che ha coinvolto tutti i presenti. Di grande impatto emotivo due brani, in particolare modo l’Ouverture “Italiana in Algieri” di Gioacchino Rossini e “O mio babbino caro” dall’Opera “Gianni Schicchi”, gcantata dalla bravissima Maria Rosaria Romio, giovanissimo soprano di ottima voce. A seguire, per coro e orchestra di fiati, dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini il Coro a bocca chiusa, altri brani, sia italiani che anglosassoni, tipici delle feste natalizie. Come sempre bravi tutti, tra coro e Banda con i rispettivi maestri. Due interventi abbastanza corposi e molto sentiti, oltre alla presentazione dei brani a cura di Letizia Gentile, quello di Don Tonino Longobucco il quale, con le sue belle parole bene augurali, ha sottolineato come attraverso la musica si può arrivare al cuore di tutti con amore, solidarietà altruismo e grande spiritualità,subito dopo è intervenuta la Consigliera Regionale di Forza Italia, On. Pasqualina Straface, appassionata e grande sostenitrice della musica per banda, la quale ha avuto parole di compiacimento e soprattutto di incoraggiamento ad andare sempre avanti e dare il meglio di noi stessi nonostante l’indifferenza delle Istituzioni locali. Il Presidente della De Bartolo, prof, Francesco Verardi, oltre al suo saluto e al ringraziamento rivolto verso tutti gli organizzatori e il numerosissimo pubblico, ha donato, a nome dell’Associazione Bandistica, una targhetta ricordo al M^ Domenico Di Vasto per festeggiare i suoi primi 10 anni da Direttore”…“Associazione Bandistica "Antonio De Bartolo" Città di Corigliano-Rossano dal 1875”
10° Anniversario 2014/2024
Grazie Maestro Domenico Di Vasto per quello che riesci a regalarci con la tua musica ed il tuo essere”…
Corigliano-Rossano, 22 Dicembre 2024.
L’Associazione
Ottimo anche il nostro Capobanda e Vice Maestro, Chiara Zaccaro, la quale ha aperto il Concerto con un brano natalizio per Coro e Banda dal titolo “Deck The Halls”. Un ringraziamento speciale va al Comitato della banda formato dal Presidente Francesco Verardi, Vicepresidente Pasquale Iacino, Capobanda Artistico Chiara Zaccaro, Tesoriere Alfredo Maffia e Segretario Giovanni Gradilone, così costituito rappresenta una “Squadra Vincente”, non solo sul nostro territorio sibarita, ma anche su tutta la Calabria.