di Cristian Fiorentino

È una delle tre principali vie più trafficate quotidianamente dello scalo di Corigliano. Si tratta di via Fontanelle e congiunge l’ingresso interno nord con la parte alta di via Nazionale in direzione contrada Madonna della Catena che immette per proseguire verso il centro storico.

Una lunga arteria di alcuni chilometri, fondamentale per lo smaltimento della circolazione quotidiana, con numerose attività lungo la sua estensione.

Proprio alcuni dei commercianti titolari di alcuni esercizi hanno lamentato per l’ennesima volta la mancanza di luminarie pubbliche per le festività natalizie. Gli stessi hanno denunciato la scarsa attenzione nei confronti di un corso molto frequentato da centinaia di mezzi di ogni genere e numerosissimi pedoni. A ben vedere, in effetti, le poche luminarie presenti sono quelle installate o fatte montare dai singoli negozianti davanti ai propri esercizi commerciali.

Commercianti che hanno segnalato altresì la scarsa attenzione nei confronti di una via, seppur principale, spesso dimenticata e non presa in considerazione nonché, a loro dire, non sufficientemente illuminata nelle ore serali e notturne. Alcuni di titolari delle attività avrebbero gradito, così come avvenuto per via Nazionale, anche più attenzioni e un minimo di illuminazione pubblica per le ricorrenze principali dell’intero anno solare che purtroppo anche per quest’anno, fatta eccezione per quelle proprie, non ci saranno. La speranza è rinviata all’anno 2025, forse.

Crediti