Fonte: Comunicato stampa
Mercoledì 18 settembre, la Presidente del Club Rotary Corigliano Rossano "Sybaris" Adriana Grispo e il Presidente 2023/2024 del Club Kiwanis Corigliano Angelo Oranges hanno incontrato il Superiore dei Padri Minimi di Corigliano, Padre Antonio Cozzolino, per procedere alla sottoscrizione del Protocollo d'Intesa per la realizzazione congiunta tra i due Club del progetto "Recupero dell'antico Romitorio di San Francesco di Paola e restauro del dipinto raffigurante il Santo in Corigliano-Rossano".
Il Romitorio di San Francesco di Paola, ubicato a Corigliano-Rossano (A.U. di Corigliano), nei pressi dell'omonimo Santuario e noto anche come "San Francischiello", così come l'affresco raffigurante San Francesco raccolto in preghiera versano infatti, in pessimo stato di conservazione.
Ecco, quindi, il motivo che ha spinto i due Club a unirsi, al fine di restituire alla comunità, nel loro originario splendore, beni di così grande valore artistico ed architettonico, nonché simboli della grande devozione popolare nei confronti del Santo. La direzione dell'intervento di ripristino e restauro è stata affidata alla competenza dell'Arch. Antonio Aprelino, già autore, per conto dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, del recupero di numerose altre opere di arte sacra presenti nel territorio. Il progetto, chiaro esempio di come il Rotary possa essere artefice di collaborazioni sinergiche con altre associazioni locali, al fine di promuovere lo sviluppo comunitario, ha ricevuto l'apprezzamento della Governatrice Maria Pia Porcino, la quale si è detta pronta a garantire l'apporto finanziario del Distretto 2102, per la realizzazione dell'opera.