Fonte: pagina facebook del Festival

Il gruppo musicale SHEGA di Piana degli Albanesi (Palermo), ha vinto, sabato scorso 13 agosto, la 40-esima edizione del Festival della Canzone Arbëreshe, che si è tenuto a San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, col brano intitolato “Mos thuaj jo”.

Si è conclusa così  la gara canora e la terza serata del Festival. Una serata emozionante, partecipata, con 15 artisti in gara provenienti da 5 regioni diverse dell’Arberia, che grazie alla magnifica conduzione del professionista Alessandro Greco e la co-presentatrice sandemetrese Natalina Liguori, ha coinvolto il pubblico presente, la  giuria tecnica e festival e tanti spettatori da casa!  La cornice del maestoso collegio di Sant’Adriano resa ancora più bella dagli effetti scenici creati dallo staff del festival e ideati dal direttore artistico Lello Pagliaro, hanno stupito i presenti, intrattenendo il grande pubblico con video storici, danze, spettacolo. Come annunciato sul palco del Festival dal Sindaco Ernesto Madeo, dal Consigliere delegato al festival Emanuele D’Amico e dai componenti dell’amministrazione comunale tutta, quest’anno si è inteso dare una nuova immagine e un nuovo corso alla manifestazione canora più importante d’Arberia, partendo dal logo unico ed originale, fino al concept stesso dell’evento. Proiettato ad affermarsi come uno dei principali eventi estivi oltre i confini della diaspora, come da visione iniziale del suo fondatore Avv. Giuseppe D’Amico. Elenchiamo i vincitori della gara canora:

- 1° Classificato: Sheba

- 2° Classificato: Egert Pano

- 3° Classificato: Antonello Nigro

- Premio Pino Cacozza al miglior testo in gara: Antonello Nigro

- Premio della critica Avv. Giuseppe D’Amico: Mario Dramisino

Un ringraziamento particolare va a tutti gli artisti, i tecnici, le giurie, il comitato storico e il pubblico caloroso e accogliente.

Ci vediamo alla prossima edizione, continuate a seguirci.

Foto realizzate da Gianni Liguori

Crediti