prof. Francesco Verardi
Riuscire a portare un numero rilevante di persone, tra coriglianesi e turisti, alle 9 di sera è una grande impresa, ma non per Mario SALATINO dell’Associazione Coriglianesi nel Mondo e Mario AMICA DOPPIANTACCA dell’Associazione FRAMUNDO.
La 2° Passeggiata by Night ovvero a “Spasso per il Centro Storico” di Corigliano di sabato 13 agosto 2022, ha rappresentato per tutti noi che eravamo nel numerosissimo gruppo, un momento altamente culturale soprattutto grazie alla presenza dello Storico Ausonico, Prof. Rinaldo LONGO, il quale ha declamato “A Gghjazza”, componimento estemporaneo scritto per l’occasione e un altro in vernacolo sulla storia di Corigliano, citando anche il rapimento del Barone Alessandro COMPAGNA…I due Mario, conoscitori profondi, fino all’inverosimile, della nostra città, ci hanno guidato per Vinelle e Gafiji, partendo dal Santuario di San Francesco di Paola, passando dal “Romitorio di San Francischielli” e tutto l’interminabile Rione Falcone – un paese nel paese o ancor meglio il “Gran Teatro all’aperto di Farcuni” tra “scerre” (litigi) varie – e “Virnuccio”, ancora pullulante di famiglie orgogliose di vivere in quei posti dimenticati dalle Istituzioni e dall’esodo verso lo Scalo negli anni ’70/’80.
Si procede per l’Acquanova o Piazza del Popolo…qui una breve sosta per poi ripartire verso piazza Compagna con il maestoso Castello Ducale e i vari palazzi nobiliari. Poi tocca a via Tricarico fino ad arrivare al Fondaco, si passa per Santa Maria Maggiore e si arriva alla chiesa di San Luca. Un’altra breve sosta al Belvedere di fronte al Palazzo Castriota, qui, come sempre, il buon Battista MARINO ci attende per dare ad ognuno dei presenti la tanto attesa bottiglietta di acqua. Si va avanti per via A. DIAZ, dove lambiamo Porta LIBRANDI, camminando ancora troviamo la chiesa della Riforma o Santa Maria di Costantinopoli, la Scalilla e Santa Chiara in attesa del tanto atteso restauro. Il passaggio dal ponte canale è d’obbligo per arrivare da una traversa che porta a via San Francesco al punto di partenza.
Soddisfatti tutti i presenti chiedono a viva voce ai due organizzatori, Mario SALATINO e Mario AMICA, di potere organizzare altre passeggiate come questa, ma a breve scadenza. La passeggiata by night ormai diventa sempre più un appuntamento tradizionale ed è atteso sia dai Coriglianesi nativi del centro storico che dai semplici curiosi e turisti, nonostante le grandi difficoltà organizzative sia dal punto di vista logistico che economico. Si confida nell’Amministrazione Comunale affinché tenga conto, per la prossima programmazione estiva 2023, delle esigenze degli organizzatori stando vicino alle due Associazioni promotrici in modo da rivitalizzare sempre più il nostro Centro Storico. Come sempre le innumerevoli foto e video tracciano l’intero percorso della passeggiata rendendo chiaro ciò che i nostri occhi hanno visto e chi non è potuto essere presente per svariati motivi o perché vive lontano da Corigliano, potrà usufruire godendo appieno la bellezza del Centro Storico Ausonico.