di Giulio Iudicissa

Sabato 29 di questo mese di marzo, sarà presentato a quanti coltivano interesse per la 'Coriglianesità' il volume di Luigi Petrone 'Proverbi, Detti e Modi di dire in dialetto coriglianese - Loro origine e significato'.

Il testo, corposo per numero di pagine e di voci, ritengo sia da considerarsi, qui ed ora nell'area urbana di Corigliano, senz'altro esaustivo. Poiché esso ricomprende e supera il materiale da me raccolto e pubblicato, nel 2001, nei 'Proverbi e Detti a Corigliano Calabro', decido di cessare la mia rubrichetta sui proverbi, che tu, caro direttore Giacinto De Pasquale, ospiti da anni sul tuo Blog. Intendo con ciò facilitare la diffusione del lavoro di Luigi Petrone, il quale, oltre a chiedermene la presentazione, ha voluto anche dedicarmelo.

 

P.S. - Il direttore: Caro professore, con sincero rammarico, accetto la tua decisione. Decisione che conferma la tua correttezza e senso di rispetto verso gli altri. E’ da quando questo blog è nato che posso contare sulla tua preziosa e puntuale collaborazione. Una collaborazione particolarmente importante per la crescita di questo blog, ma scevra da qualsiasi secondo fine. Lo so che oggi chiudi questa bella e seguita rubrica, ma sono certo che altri momenti di lettura consegnerai ai nostri lettori. Ancora grazie prof. per questa ennesima lezione di vita.

 

Crediti