di Cristian Fiorentino
Vittoria in rimonta per il Corigliano che nella stracittadina batte l’Atletico Corigliano accomodandosi momentaneamente in prima posizione. Sullo storico terreno di gioco del centro storico, “Valli Sant’Antonio”, la squadra di mister Apicella infila il quinto successo stagionale salendo a quota 17 punti.
Nel derby, valevole l’ottava giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, Sicolo e compagni con una prova attenta e remunerativa hanno ragione dei cugini. Dal canto suo, la formazione di mister Tocci, pur passando in vantaggio, pecca di praticità fallendo, sul risultato di parità, almeno la chance per riportarsi in vantaggio.
Persa l’occasione, i rossoblù vengono colpiti e superati due volte a cavallo tra fine primo tempo e inizio ripresa. Un doppio colpo che permette al Corigliano, nella seconda frazione, di svolgere regolare amministrazione non rischiando nulla e chiudendo tutti i varchi mentre l’Atletico non riesce a riaprire i giochi. Gara correttissima su tutti i fronti e gran fair-play tra due compagini amiche che però si sono affrontate a viso aperto. Ottima la direzione di gara dell’arbitro Eboli della sezione di Paola. Per la cronaca, i coriglianesi di mister Apicella, al 2', vanno al tiro con Vasso che conclude a lato.
Gli fa eco, al 4', Brillante ma la trazione è debole. Al 9', però, Sposato commette fallo su Oliva in area e il direttore di gara accorda il rigore all’Atletico che Le Voci trasforma dagli undici metri. Anche il Corigliano, poco dopo, reclama un rigore per fallo su Vasso non ravvisato dall’arbitro. Al 20', sempre per la squadra del tecnico Apicella,
De Giacomo su incornata spedisce a lato. È il preludio al gol perché al 21’ Brillante di testa apparecchia per Bianchi che dal centro dell’area piccola imbuca la palla del pareggio. Al 28', però, l’Atletico getta alle ortiche una ghiotta chance: Algieri ruba palla, si presenta davanti alla porta arrivando da destra, non serve al centro per un solitario le Voci, e calcia a lato. Sull’altro fronte, Perrone su punizione decentrata sulla sinistra dalla distanza sfiora il palo.
Quindi, al 37’, Oliva perde l’attimo tirando fiacco. E proprio mentre si giocavano gli ultimi scampoli della prima parte di gara, al 46', una carambola favorisce Brillante che si addentra in area, Celico cerca di chiudergli gli spazi, ma l’estroso numero dieci biancazzurro trova il guizzo che frutta il raddoppio. Nella ripresa, mister Apicella propone in campo Zangaro che, già al 3’, conclude sottoporta in diagonale dalla destra, sulla linea un difensore avversario scaccia ma sulla ribattuta De Giacomo si avventa, insacca e triplica. Il resto della seconda parte è pressoché accademico e senza grossi sussulti.
Unica azione extra degna di nota è dell’Atletico: un calcio piazzato di Celico non incrociato da Pasqua, sotto rete, su un controllo non impeccabile del portiere Curatolo. Finisce 3 a 1 per il Corigliano che può festeggiare la vittoria che lo rilancia in alto in attesa delle gare della domenica. Prima della sosta natalizia, i ragazzi del presidente Sangregorio vorranno ambire ad un nuovo bottino pieno contro il Fagnano in trasferta. Per Sicolo e soci si prospetta una nuova e intensa settimana di lavoro per arrivare ben predisposti al prossimo appuntamento. Celico e compagni, invece, alla ripresa delle fatiche dovranno rivedere qualche passaggio a vuoto e concentrarsi sulla prossima sfida casalinga contro l’ostica N. P. San Demetrese per ambire ad un celere riscatto. Entrambe le gare delle due coriglianesi in programma per domenica 22 dicembre alle 14:30.