di Cristian Fiorentino
Si è giocata, lo scorso martedì 10 dicembre, la seconda giornata della terza edizione del torneo “Memorial Franco Funari”. Manifestazione valevole come Coppa Calabria e riservata alle rappresentative provinciali Under 15 delle delegazioni distrettuali del comitato regionale Calabria.
Nella seconda giornata, gara d’esordio vittoriosa per la rappresentativa Lnd di Rossano che si è imposta in trasferta sulle delegazioni di Cosenza. Sul campo di Taverna di Montalto, martedì scorso, a margine di una prova avvincente i ragazzi guidati dal duo tecnico Cimino-Toscano si sono aggiudicati la gara per 1 a 0 grazie al gol di Campana, arrivato al 1’ della ripresa. Diverse le occasioni, durante l’incontro, collezionate e non finalizzate su entrambi i fronti. Inizio più che positivo per la giovane squadra jonica salita a tre punti nel triangolare A dove riposava la delegazione dell'Alto Tirreno.
Organico in maglia gialla fluo composto da ventidue calciatori e che portano i nomi di: Sangineto, Tisci, Valincenti, Aloia dell’Atletico F. Scicchitano; Avena, Parrilla, Campana e De Vincenti dell’Elisir Mirto; Placonà dell’Academy Rossano; Barbagallo e Cofone dell’Academy Acri; Cioffi, Ambrosio, Falcone e Folda del Trebisacce; Bianco, Genovese, Stamati e Curatelo dello Sporting Club Corigliano; Pallone, Sciommarello e Converso della Rossanese. Lo staff guidato dal tecnico Cimino si avvale anche dei collaboratori tecnici Toscano e Giovazzino e dei coadiutori De Angelis, Antoniotti, Sisca, Rubino, Abenante, Barone e Garofalo mentre il dirigente responsabile è il delegato Lnd distrettuale Bruno e l’addetto alla segreteria Nunnari. Nella prima giornata, invece, la rappresentativa di Rossano ha riposato, mentre delegazione dell’Alto Tirreno, ha superato a Diamante, i pari età della rappresentativa di Cosenza per 5 a 1, marcatori 11’ pt Gaudio (Cs), 16’ pt Andzilewko (AT), 6’ st, 29’ st, 31 st Grosso La Valle (AT), 27’ Bruni (AT). Nella terza giornata, invece, martedì 17 dicembre, alle ore 14:30 presso il nuovo sintetico polivalente di Villapiana, la deleg. Rossano ospiterà la deleg. Alto Tirreno per decretare chi passerà il turno.
Per il girone B, invece, nella prima giornata: la rappresentativa di Catanzaro si è imposta a domicilio sulla rappr. Crotone per 2 a 1, marcatori 32’ pt Caroleo (Cz), 21’ st Bossio (Kr), 38’ st Scalise (Kr). Nel secondo turno la deleg. pitagorica ha vinto in trasferta sulla deleg. di Vibo V. per 3 a 1, marcatori 22’ pt Zinnà (VV), 30’ pt Ierardi (Kr), 13’ st Spina (Kr), 37’ st Mazzei (Kr); In gara tre, al centro tecnico federale Lnd del capoluogo di regione, la deleg. Catanzaro ospiterà la deleg. di Vibo Valentia. Nel girone C, invece, nella prima giornata: a Rizziconi la rappresentativa di Locri e la delegazione di Locri non sono andate oltre allo 0 a 0; nella seconda gara, al “Lo Presti” di Gallico, la rappr. di Gioia T. ha superato la rappr. Reggio Calabria per 2 a 1, marcatori 5’pt rig. Pedrini (GT), 16’ st Bennici (GT) e 20’st Collura (RC). Nella terza giornata, mercoledì 17 dicembre alle 15, la rappres. Locri riceverà, al “G. R. Macrì”, la rappres. Reggio C. . Accederanno alle finali le rappresentative prime classificate di ogni girone. Finaliste che si incontreranno in un triangolare, con gare da 35 minuti ciascuna, domenica 29 dicembre 2024 presso il centro tecnico federale di Catanzaro. Data che si apprende dal comunicato federale potrebbe subire anche delle variazioni che saranno comunicate. Gara a partire dalle 15 con la vincente del raggruppamento A che sfiderà la vincitrice del girone B mentre riposerà la vincente del raggr. C. Alle 16 la delegazione perdente la prima gara affronterà la delegazione vincente il gir. C. Alle 17:30 prevista la terza partita. A margine dell’intero torneo sono previste le premiazioni per le prime tre classificate alla presenza dei vertici federali regionali. Nella Rappresentativa scorsa edizione si impose la deleg. Lnd di Locri portandosi a casa il titolo proprio sulla deleg. Lnd Rossano, attuale vice-campione.