di Cristian Fiorentino

Tornando al successo sul sintetico dello “Stefano Rizzo”, l’R. Corigliano infila la quarta vittoria stagionale e interrompe il digiuno che durava da oltre un mese. Con una prova arguta e concreta e nonostante diverse importanti assenze, la formazione di mister Celi ritrova bottino pieno ed entusiasmo.

Nell’undicesima giornata d’andata del girone A di Prima categoria, in effetti, arriva un'importante boccata d’ossigeno per gli jonici che toccano quota 12 unità in classifica. Affermazione piena frutto di una convincente prestazione corale, pervenuta contro la quarta la quarta forza del raggruppamento, a cui bisognerà seguito per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria. Di contro, i roggianesi giocano al di sotto delle loro aspettative interpretando un sufficiente primo tempo e smarrendosi nella seconda frazione, specie dopo l’uno duo imposto dai coriglianesi.

Per la cronaca, nei primi scampoli di gioco le due squadre si muovono bene ma senza pungere. Al 9', però, per i roggianesi Diakite spedisce a lato. Al 19', sempre per gli ospiti, il coriglianese De Giacomo tira sopra la traversa. La risposta dei locali arriva al 30' con una conclusione di Zicchinello smorzata dalla difesa e con palla bloccata dal portiere avversario Dicianni. Poco dopo, sempre per i padroni di casa, ci prova Arena ma lo stesso Dicianni arresta in due tempi. Al 32', per gli ospiti, incursione centrale di Iannibelli ma il portiere locale Rugna in uscita chiude bene gli spazi.

Nella ripresa, al 1', il R. Corigliano passa in vantaggio: punizione laterale dalla sinistra di Alfano, il portiere Dicianni non trattiene la palla e Olivieri di testa insacca sotto misura. Al 6', arriva il raddoppio su un diagonale sinistro al fulmicotone, da fuori area, di Alfano con la traiettoria che conclude la sua corsa nel sette. Biancazzurro Alfano che mettendo a segno la quinta rete si conferma implacabile cecchino. Il Roggiano incassate le due reti, tenta la reazione e al 15' De Giacomo dal limite impegna l’estremo Rugna che in tuffo respinge la sfera e De Simone allontana. Sull’altro fronte, al 30', il solito Alfano in progressione si addentra in area conclude ma scheggia la traversa. Al 35', per i gialloverdi, la soluzione Iannibelli intercettata da Rugna. Al 39', su calcio piazzato dal limite, De Giacomo manda di poco a lato. L’ultima azione è per i biancoazzurri col neo-entrato Ponte con palla stornata dalla difesa avversaria sulla traversa e in angolo. Dopo sei minuti di recupero il risultato si cristallizza sul 2 a 0 per il R. Corigliano che può festeggiare il ritorno ai tre punti.

Buona la direzione di gara dell’arbitro Calienni della sezione di Crotone. Soddisfazione nell’ambiente coriglianese anche se mister Celi, a fine gara e nonostante la vittoria, dichiara di essere tentato di consegnare le dimissioni dopo tutto il trambusto verificatosi in queste settimane sul fronte stadio. Allenatore biancazzurro che, in effetti, tra le tante vicissitudini lamenta il fatto di non poter allenare la sua squadra serenamente negli orari assegnati al R. Corigliano, causa l’occupazione del terreno di gioco rossanese di altre squadre giovanili. Sulle eventuali dimissioni del tecnico Celi e l’arrivo degli attesi nuovi rinforzi d’esperienza dal mercato di riparazione, tuttavia, se ne saprà di più nei prossimi giorni. Soddisfatto Alfano del bottino pieno, capace di risollevare l’umore nello spogliatoio ed ottenuto contro un antagonista di spessore. Lo stesso “cecchino” e capocannoniere biancazzurro etichetta il suo eurogol come un lavoro di squadra invitando a pensare già al prossimo impegno che vedrà l’R. Corigliano impegnato, domenica 15 dicembre, sul campo di un’altra compagine di alta classifica come il Themesen. In vista della sfida di Longobucco, nei prossimi giorni si spera, dopo le polemiche e gli appelli di questi giorni, che il collettivo coriglianese possa svolgere regolare preparazione presso il rettangolo di gioco dello “S. Rizzo”.   

Crediti