di Cristian Fiorentino
Osservata la sosta ciclica e cambiata guida tecnica, la Nuova Fabrizio è pronta a ripartire. La squadra coriglianese, sabato 7 dicembre alle ore 16, sarà di scena a Paola.
Per la decima giornata d’andata di C1 regionale futsal, la formazione del neo-mister Carnuccio dovrà misurarsi in un difficile impegno. Gara ardua soprattutto perché l’organico è ridotto al lumicino in virtù delle squalifiche inflitte a Berardi, per sei giornate, e a Milito, per due, e l’assenza dell’ultimo acquisto Savoia, rientrato dopo qualche mese. Le vicissitudini in casa bianconera sembrano non finire mai in questa stagione se si sommano ai tanti guai fisici capitati finora, alcuni compromettenti come nel caso di De Luca e Lento. L’allenatore Carnuccio, alla sua seconda esperienza sulla panchina jonica, è chiamato subito a fare di necessità virtù. In attesa dei rinforzi di mercato, attesi nei prossimi giorni, per l’imminente trasferta si dovrà attingere dal serbatoio della juniores.
Frattanto, nel corso di queste due settimane il gruppo ha lavorato seguendo le indicazioni del nuovo tecnico. Collettivo bianconero che ha bisogno di restare coeso in questo frangente per ritrovare la strada della risalita. In campo, tuttavia, bisognerà essere non solo edificanti ma anche pratici, specie sotto rete, e meno sciuponi. Punti che necessitano alla propria classifica visti gli 8 punti attuali in virtù di 2 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte per 15 reti segnate e 20 subite. Di contro, la D.S. Paola ha 7 unità all’attivo, frutto 2 vittorie, 1 pari e 6 ko per 19 marcature realizzate e 39 incassate. Pronostico aperto anche se leggermente pendente per i tirrenici. Espletate la preparazione, i bianconeri si accingono alla sfida fuori casa risoluti e compatti. Alla vigilia della contesa il punto sull’attuale periodo della N. Fabrizio è di bomber Buffone: «Gran parte di noi conosceva già mister Carnuccio avendolo avuto nel girone di ritorno della scorsa stagione. Con lui abbiamo avuto un ruolino di marcia importante ma soprattutto è stato capace di rinvigorire il gruppo. Essendo una bravissima persona, dentro e fuori dal campo, ci siamo trovati bene e l’augurio è di poter fare bene anche in questo torneo. Prima del suo avvento, sono mancati i risultati ma non le prestazioni. Nell’ultima sfida però è mancata anche una buona prova. Voglio ringraziare a nome di tutti mister Madeo a cui mi lega un rapporto particolare perché è grazie a lui che sono diventato il calcettista che sono. Purtroppo, non è stato possibile proseguire il rapporto per suoi impegni lavorativi. Adesso tocca rimboccarci le maniche perché dobbiamo invertire il verso dei risultati. Il resto del gruppo, grazie anche al contributo dello zoccolo duro della squadra, sta conoscendo mister Carnuccio che abbiamo ben accolto. Sappiamo cosa vuole da noi e quali sono i suoi obiettivi. Stiamo seguendo le sue indicazioni coesi per riuscire al più presto ad ottenere i risultati sperati. Paola è un avversario temibile, con ottimi elementi e da rispettare ma noi abbiamo il dovere di puntare a far risultato. Ci siamo applicati bene in questi giorni consapevoli di dover vincere. L’umore è condizionato dai risultati ma ciò che conta è che il collettivo sia compatto. Noi veterani stiamo tenendo bene lo spogliatoio stimolando anche i nuovi e i più giovani». I convocati, invece, dovrebbero essere: portieri Visciglia e Campana; ultimo/difensore Russo; laterali Buffone, Cosentino, Librandi, Certosino, Manfredi e Campana; pivot Cofone. Indicati per la direzione di gara gli arbitri Gatto della sezione di Lamezia Terme e Idone della sez. di Reggio Calabria. Intanto, la Juniores della N. Fabrizio, nella quinta d’andata del gir. B del torneo Under 19, ha perso a San Lucido per 3 a 1. Juniores bianconeri dei tecnici Russo e Campana, a quota sei punti in classifica, che nel sesto turno, sul campo del centro sportivo “Giannone Sport”, domenica 8 dicembre alle ore 11, affronteranno il Luzzi.