di Cristian Fiorentino
Osservato il turno di pausa, nel girone A di Seconda categoria nel prossimo week-end si torna in campo.
Per la sesta giornata d’andata il quadro delle sfide proporrà al sabato lo scontro diretto Academy Montalto Uffugo-Fagnano, il derby Corigliano-Rossano scalo e Saracena-Cropalati e alla domenica Francavilla Lagaria-Atletico Corigliano, N.P. San Demetrese-San Lorenzo Bellizzi e Tarsia-Città di Cariati. Schema di sfide avvincenti e fischio d’inizio sempre alle ore 14:30. In classifica guida il Cropalati a 13 punti, a 10 Corigliano, A. Montalto U. e Fagnano, Francavilla L. a 9, a 6 Saracena, A. Corigliano e N. P. Sandemetrese e a 5, Rossano s. e C. Cariati a 4, S. Lorenzo B. a 2 e Tarsia a 1.
Tra tutti i match spicca l’anticipo e il derby tra Corigliano e Rossano s. di scena al campo sportivo del “Valli Sant’Antonio”. Coriglianesi reduci dal pareggio di San Lorenzo Bellizzi e rossanesi dal segno ics interno contro il Saracena. In casa verdearancio, mister Apicella deve fare i conti sempre con diversi giocatori fermi ai box. Mentre Zangaro dovrà scontare ancora due turni di squalifica, De Giacomo, Maglione e Sprovieri sono ancora assenti per infortuni. Verso il recupero, invece, il fantasista Brillante. In queste due settimane, tuttavia, Sicolo e compagni hanno rivisto meccanismi e carenze attraverso preparazione e situazioni di gioco. Il tecnico Apicella dovrebbe cambiare poco rispetto all’ultima uscita con lo schieramento titolare che dovrebbe presentare il rientro di Brillante.
Sicolo e soci sono apparsi coesi e definiti per puntare all’affermazione piena. Di contro, il Rossano s. dovrebbe presentarsi al completo mentre il ruolino di marcia indica nessuna vittoria, 4 segni ics e 1 ko. Coriglianesi, invece, con all’attivo 3 successi, 1 pareggio e 1 sconfitta. Indicato per la direzione di gara l’arbitro Fortino della sezione di Rossano. Frattanto, l’Atletico Corigliano, dopo lo scivolone interno contro l’A. Montalto U., sarà impegnato nella difficile trasferta di Francavilla. La squadra di mister Tocci dovrà fare i conti contro una delle due compagini del raggruppamento ancora imbattute, l’altra è la capolista Cropalati. Francavillesi al momento tra le protagoniste del torneo e coriglianesi partiti in tono minore. Anche Celico e compagni hanno avuto quindici giorni per focalizzare aspetti da migliorare e lacune da colmare. Rossoblù che finora hanno fatto registrare 1 successo, 2 pari e un 2 sconfitte e sono attesi al riscatto. I francavillesi, invece, hanno guadagnato 2 vittorie e 3 pareggi e 1 sconfitta e detenendo la miglior difesa sempre insieme ai cropalatesi. Anche in casa Atletico qualche assenza per infortunio tra cui Campana, Ferrari e Marghella. Recupera in mezzo al campo Sosto e tornerà in difesa E. Montalto mentre sarà ancora indisponibile in attacco A. Montalto. Undici titolare che dovrebbe riaccogliere proprio i due giocatori recuperati. Novità di mercato per i rossoblù con l’ingaggio del difensore Francesco Gallo, classe ‘99, ex Corigliano, Olympic Rossanese e Rangers Corigliano. Altri rinforzi potrebbero arrivare nei prossimi giorni. Per il momento, però, bisognerà essere quadrati, compatti e pragmatici per tornare a casa domenica prossima con un risultato positivo. Investito per la conduzione di match l’arbitro Ambrosano della sez. di Rossano.