di Cristian Fiorentino
Grazie ad una rete nel primo tempo, l’Academy Montalto Uffugo espugna il campo sportivo “Valli Sant’Antonio”. Nella quinta giornata d’andata del girone A di Seconda Categoria, infatti, un Atletico Corigliano ampiamente rimaneggiato cade sul suolo amico anche se, ad onor del vero, il risultato più equo per quello visto in campo sarebbe stato il pareggio.
Tuttavia, i montaltesi trovano il gol, restano in dieci nella seconda frazione e amministrano il vantaggio portando a casa tre punti pesanti. Di contro, i coriglianesi creano poco e comunque non concretizzano le occasioni costruite. La squadra jonica paga, oltre alle assenze, la mancanza di fermezza in fase di realizzazione su cui bisognerà adoperarsi al più presto, durante le sedute d’allenamento, e rintracciando anche qualche profilo necessario nel mercato di riparazione a dicembre.
Dal canto suo, la compagine silana infilando questo successo esterno riprende quota in graduatoria e si porta in seconda piazza a braccetto con Corigliano e Fagnano a meno tre punti dalla vetta. A. Corigliano, invece, che resta a 5 unità nella fascia calda di graduatoria. Per la cronaca, al 2' partono bene i padroni di casa con Pasqua che da distanza ravvicinata conclude ma il portiere ospite Alpino respinge. Al 16', buona chance per gli ospiti con Dinardo che a margine di una buona trama, arrivando da dietro, sotto porta spara alto. Al 22' l’ A. Montalto U. trova la rete: dai quaranta metri Petruzzi con una sorta di tiro cross su pallonetto, apparso fortuito, imbuca in rete trovando il portiere locale Bonsangue fuori dai pali che calcola male le distanze della traiettoria. La riposta dei coriglianesi sta in un’incursione di Oliva senza effetti.
Per il resto, succede poco o nulla nel primo tempo a parte qualche manovra risultata sterile su entrambi i fronti. Nella ripresa, per i padroni di casa, al 2', lo stesso Oliva gira di testa ma l’estremo difensore ospite Alpino blocca. Al 9', invece, montaltesi in dieci per l’espulsione di Scanga, causa proteste, che prima viene ammonito e poi si becca il rosso diretto. Al 12', i locali si ripropongono con un diagonale di Fino stornato in angolo dal portiere Alpino. Atletico che ci riprova, al 24', su incornata di Capalbo terminata di poco a lato. Al 46', ancora per i coriglianesi, gran conclusione al volo di Le Voci che Alpino ricaccia, sulla palla si avventa il neo-entrato Palopoli celermente chiuso dalla difesa montaltese al momento della ribattuta. L’ultimo sussulto è in pieno recupero al 49': assist in area per lo stesso Le Voci, atterrato in area, ma l'arbitro, Fortino della sez. di Rossano, non accorda la massima punizione apparsa abbastanza netta. Finisce 1 a 0 per l’Academy Montalto Uffugo che al triplice fischio può festeggiare l’intera posta in palio. Con il torneo in sosta, nel prossimo week-end, la comitiva del tecnico Tocci avrà ben due settimane per recuperare forze, stimoli e soprattutto uomini e ripresentarsi in campo più volitiva e compatta. Alla ripresa, domenica primo dicembre, alle ore 14:30, l’Atletico Corigliano sarà atteso dall’insidiosa trasferta contro il Francavilla Lagaria.