di Cristian Fiorentino
Lo scorso giovedì 7 novembre, il centro tecnico federale di Catanzaro ha ospitato lo stage per il sud Italia della Nazionale under 15. Tra i quarantaquattro giovani calciatori convocati, arrivati dalle squadre giovanili di società professionistiche, tutti classe 2010, il tecnico Enrico Battisti ha selezionato e visionato anche l’attaccante coriglianese Leonardo Misciagna e il difensore trebisaccese Christian Pio Tursi.
Ambedue i talentuosi calciatori juniores del Cosenza Calcio, cresciuti e fino allo scorso anno in forza allo Sporting Club Corigliano, hanno risposto presente distinguendosi al quarto raduno appuntamento stagionale azzurro.
Oltretutto, il centravanti L. Misciagna nel test è anche andato in rete mentre C. P. Tursi ha vestito i panni di capitano. Convocazione scaturita dal buon rendimento che entrambi stanno avendo con la maglia rossoblù bruzia nel campionato di categoria e sotto l’esperta e saggia guida del tecnico Pieantonio Tortelli. Stage Sud della Nazionale under 15 seguito a quelli del nord, centro-nord e centro e svolti in ordine cronologico il 10, il 17 e il 24 ottobre a Novarello, Coverciano e Roma.
Mister E. Battisti, coadiuvato dall’ampio staff tecnico e dal supervisore castrovillarese Antonio Rocca, ha avuto la possibilità di scrutare e valutare le qualità e le personalità dei vari giocatori in erba che torneranno utili per gli appuntamenti futuri. I prossimi impegni per questo fine 2024, in effetti, saranno il “Torneo di Natale”, dal 22 al 24 novembre a Novarello, e il torneo di “Sviluppo UEFA”, dall'11 al 18 dicembre di scena in Portogallo. Frattanto, Christian Pio Tursi e Leonardo Misciagna, dopo la soddisfazione di aver vestito la maglia azzurra e in attesa di qualche altra chiamata, con la solita costanza e determinazione e senza voli pindarici sono tornati al lavoro in preparazione alla prossima gara che, domenica prossima, li vedrà in campo col Cosenza U. 15 opposti ai pari età del Bari. Volontà e consapevolezza non mancano ai due ragazzi dello Jonio così come la possibilità di maturare esperienza e di crescere progressivamente per guardare in prospettiva.