di Cristian Fiorentino

Ha avuto un esito più che positivo il primo raduno ufficiale del sud d’Italia, per la stagione 2024-2025, stabilito e organizzato dall’Acf Fiorentina. Il tour degli stage della società viola ha preso il via proprio dalla Calabria giovedì 7 novembre 2024 a Taverna Moltalto.

Sul sintetico dello stadio “Romolo Magro”, grazie alla collaborazione della scuola calcio élite SSD Taverna Academy Montalto diretta dal responsabile tecnico Sergio D'Acri, si sono ritrovati ben settantacinque ragazzi dei migliori profili di calciatori under calabresi, classe 2011 e 2012. Diverse, in effetti, le scuole calcio che hanno aderito alla manifestazione accompagnando i propri tesserati che hanno composto ben sette singole squadre a ranghi misti.

Quattro gli incontri disputati dove sono stati visionati tutti i giovani calciatori partecipanti. Presenti per l’occasione, per l’Acf Fiorentina, il responsabile nazionale deroghe capo scouting Antonio Bucci congiunto all’osservatore scouter per la Calabria Allen Tempestini. Lo stesso delegato del settore giovanile toscano A. Bucci ha dichiarato: «Siamo una società dove si investe molto sul settore giovanile grazie al presidente Rocco Commisso ma anche grazie al lavoro del nostro compianto direttore Joe Barone, al responsabile del settore giovanile Valentino Angeloni e Maurizio Niccolini. Eravamo già una società importante ma con la costruzione del Viola Park si è data un’impronta precisa che ci ha offerto rinnovate motivazioni nel cercare nuovi talenti. Girando l’Italia si spera di trovare altri ragazzi di spessore così come successo proprio in Calabria con i vari Favasuli, Pagliuso e tanti altri. È un lavoro che paga visto che in prima squadra vi sono sei ragazzi venuti fuori dal nostro settore giovanile.

Il tutto grazie ad una politica mirata che ha degli obiettivi ben precisi. Il nostro centro sportivo- ha proseguito A. Bucci- è l’input donato dal nostro presidente che ci spinge a fare sempre meglio. Struttura innovativa e di vanto a cui tiene tantissimo ma soprattutto frutto di un investimento enorme con tredici campi da calcio per uno dei centri più belli e più grandi d’Europa. Svolgiamo il nostro compito con entusiasmo, professionalità e tanta serietà. Abbiamo, però, anche il dovere di far capire ai ragazzi che il percorso per arrivare tra i professionisti è molto difficile e restarci lo è ancora di più. Ai ragazzi dico sempre prima studiate mentre l’aspetto calcistico sarà determinato dal campo e dal sacrificio. Da parte nostra siamo molti attenti al percorso di crescita dei ragazzi. Anche noi, però, possiamo sbagliare perché i ragazzi hanno caratteri diversi anche se, in queste fasce d’età, cerchiamo di valutare in primis qualità, determinazione e personalità». Pomeriggio intenso e proficuo nel complesso sportivo del “R. Magro” alla presenza di una buona cornice di pubblico composta da staff tecnici, dirigenti e genitori. Il programma, nella prima fase, ha visto i delegati della società viola incontrare e intrattenersi con presidenti e allenatori delle varie scuole calcio, all’insegna di dialogo e confronto. Successivamente si è svolto lo stage determinato come estensione del dettagliato lavoro, elaborato all’interno del suolo calabrese, al fine di valutare i ragazzi che potrebbero confluire nella cantera del club fiorentino. Incontro utile anche per rinvigorire il rapporto con le società calabresi che, in ultimi questi anni, ha visto non solo tanti calciatori juniores scrutati da vicino ma alcuni anche arruolati nel settore giovanile viola. I prossimi raduni, nel sud Italia, sono previsti per il 19 novembre presso la scuola calcio “Aurora Mazara” a Mazara del Vallo, in Sicilia, e il 4 dicembre presso la scuola calcio “Dimateam” a Santeramo in Colle in Puglia. I due emissari dell’Acf Fiorentina, inoltre, hanno ringraziato la scuola calcio Taverna Academy Montalto per l’ospitalità nonché hanno espresso gratitudine, per la disponibilità e la fiducia, ai genitori, alle singole società e relativi presidenti e tecnici con l’augurio che i ragazzi si siano divertiti e con la speranza di rivedersi a breve. 

Crediti