di Cristian Fiorentino

Torna in casa e torna alla vittoria il Corigliano che, sul rettangolo di gioco del “Valli Sant’Antonio”, batte il Città di Cariati con il più classico dei risultati. La squadra di mister Apicella, seppur decimata e senza i vari Brillante, Bianchi, Zangaro e De Giacomo, ottiene il bottino pieno e riprende quota in classifica.

I coriglianesi ritrovano il bandolo della matassa, però, solo nella ripresa grazie a due calci piazzati. Nella quarta giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, oltretutto, i verdearancio del presidente Sangregorio rintracciano, oltre i gol, anche sorrisi e soprattutto i tre punti utili per la classifica.

Dal canto loro, i cariatesi reggono bene il confronto proponendosi diligentemente in alcune occasioni, beccando anche un legno e reclamando anche il gol per una palla, a loro dire, al di là della linea di porta. Tuttavia, buona la direzione arbitrale della signora Pagano della sezione di Rossano, apparsa sicura e decisa nel corso della gara. Per la cronaca, al 14', per i padroni di casa doppia conclusione sotto porta sulla stessa azione: in prima battuta con Catapano e in seconda con Vasso ma prima il portiere Salvato e poi il resto della difesa ospite allontanano palla e minaccia. Al 39', ospiti pericolosi: su calcio di punizione da fuori aria Ferraro becca la traversa ma la palla resta lì e sulla linea Sposato scaccia la sfera. Occasione in cui i cariatesi reclamano, però, perché la palla avrebbe varcato la retta bianca tra i due pali.

Nella ripresa, al 10' il Corigliano passa in vantaggio: su calcio piazzato decentrato dalla sinistra arriva la bordata di Perrone, velo di Forte in area piccola, e palla che si insacca alle spalle dell’estremo difensore ospite Salvato. Al 27', buona occasione ancora per i locali con la corrente Catapano che conclude ma il portiere ospite respinge di pugno. Al 40', però, arriva il raddoppio: D’amore su corner dalla sinistra disegna la traiettoria per Vasso che su inzuccata spedisce in rete. Al 44', coriglianesi vicino al tris col neo-entrato Aieta su un tiro al volo rasoterra che Salvato respinge con i piedi. Termina 2 a 0 per il Corigliano che può festeggiare il ritorno al successo e soprattutto incamerare una buona dose di ottimismo in vista dei prossimi impegni. Frattanto, negli altri anticipi al sabato il Cropalati espugna Montalto per 1 a 0 e il Saracena vince sul San Lorenzo Bellizzi per 5 a 2 in casa. Cropalatesi vera rivelazione di inizio torneo in testa a 12 punti e punteggio pieno, segue il Corigliano a 9 e in attesa degli altri risultati della domenica. Intanto, in casa coriglianese, alla ripresa della preparazione, mister Apicella vorrà organizzare al meglio la settimana di lavoro in vista della prossima sfida esterna contro il S. Lorenzo B., in scaletta domenica 17 novembre alle 14:30. Dopo la squalifica tornerà disponibile Bianchi mentre ci saranno da valutare le condizioni degli altri infortunati fermi ai box.     

Crediti