di Cristian Fiorentino

Allettante turno in arrivo nel girone A di Seconda categoria. Il fine settimana proporrà, infatti, la quarta giornata d’andata con ben tre anticipi: Academy Montalto-Cropalati, Saracena-San Lorenzo Bellizzi e Corigliano-Città di Cariati.

Tutte le gare in programma alle ore 14:30 così come le sfide della domenica Francavilla Lagaria-Rossano scalo, Tarsia-N.P. San Demetrese e Fagnano-Atletico Corigliano. Frattanto, mercoledì scorso si è recuperata C. Cariati-A. Montalto U. , non disputata alla prima giornata causa allerta meteo, e vinta a domicilio dai montaltesi per 4 a 2. Classifica aggiornata dopo questo recupero con Cropalati in testa a 9 punti, A. Montalto U e Francavilla L. a 7, Corigliano e Fagnano a 6, A. Corigliano e N. P. Sandemetrese a 4, Rossano s. e Saracena a 2, C. Cariati e S. Lorenzo B. a 1 e Tarsia a 0.

Intanto, in casa della capolista cropalatese fulmine a ciel sereno: l’allenatore-giocatore Lombisani fa sapere, dopo un colloquio con la società, di non far parte più dello staff tecnico. Dopo tre gare e nove punti l’attaccante rossanese, dunque, è nuovamente sul mercato. Per ciò che riguarda le formazioni coriglianesi, invece, ci saranno da affrontare due impegni da prendere con le dovute cautele. Il Corigliano, dopo il ko di San Demetrio e due trasferte consecutive, tornerà di scena sul rettangolo amico del “Valli Sant’Antonio”.

Ultima uscita che ha lasciato troppi strascichi tra infortunati e squalificati. Secondo le disposizioni del giudice sportivo, infatti, Bianchi dovrà scontare una sola giornata e Zangaro dovrà saltare addirittura quattro turni. A questi vanno ad unirsi gli acciaccati e la sicura assenza di Brillante mentre dovrebbe recuperare Sicolo, con D’Amore, Maglione, Sprovieri e De Giacomo in fortissimo dubbio. Di fronte ci sarà un C. Cariati che non sta attraversando un buon avvio di torneo e reduce anche dalla sconfitta infrasettimanale nel recupero. Tuttavia, i ragazzi di mister Apicella, con due successi e una sconfitta all'attivo, vorranno puntare al celere riscatto cancellando l’ultima opaca prova. Sicolo e compagni e soprattutto chi scenderà in campo, saranno chiamati ad offrire un contributo sostanziale lasciando da parte nervosismi e facendo leva solo su ottimismo e compattezza. In settimana, gli allenamenti sono ripresi e proseguiti per giungere determinati all’anticipo di sabato prossimo. L’undici titolare, comunque, avrà tanti mutamenti per un turno dove si dovrà fare di necessità virtù. Indicato per la direzione di gara l’arbitro Pagano della sezione di Rossano. Dal canto suo, invece, l’Atletico Corigliano, dopo due turni interni consecutivi e soprattutto il successo di misura sul Tarsia, sarà impegnato in trasferta a Fagnano. Sul difficile campo sportivo “F. Frassetti”, la compagine del tecnico Tocci avrà di fronte un antagonista reduce dalla sconfitta di Cropalati. Avversario da affrontare con accortezza e che del terreno casalingo fa la propria roccaforte. Rossoblù coriglianesi che finora hanno infilato tutte e tre i risultati a disposizione e che vogliono dare continuità all’ultima buona prestazione. A Celico e company occorreranno convergenza e prudenza per ricercare un nuovo risultato utile. Ancora indisponibile l’attaccante Le Voci per squalifica mentre in difesa a forte rischio E. Montalto e in avanti Ferrari. Anche per l’Atletico in settimana sono riprese e continuate le sedute di allenamento per arrivare risoluti e motivati all’incontro. Scacchiere rossoblù che dovrebbe scendere in campo dal primo minuto con poche variazioni rispetto a domenica scorsa. Dirigerà la sfida l’arbitro Cimino della sez. di Paola.    

Crediti