di Cristian Fiorentino
Con una prestazione persuasiva l’Atletico Corigliano incasella la prima vittoria stagionale. Sul campo del “Valli Sant’Antonio” e davanti al pubblico amico, la squadra di mister Tocci, battendo il Tarsia, vince di misura, cancella la brutta prova di sette giorni prima contro il Cropalati e incamera l’intera posta in palio.
Nella terza giornata d’andata del girone A di Seconda Categoria e contro un avversario battagliero, però, Celico e compagni avrebbero potuto chiudere l’incontro con un risultato ancora più rotondo, rigore non trasformato compreso. La formazione coriglianese, considerate le ghiotte occasioni collezionate e in virtù dei prossimi impegni, dovrà raddrizzare meglio il mirino. Seppur di misura, tuttavia, il successo degli jonici è frutto di una prova corale, di carattere e volontà. Di contro, il Tarsia non demerita, proponendosi ma sbagliando anche una massima punizione dagli undici metri.
Notevoli, infatti, i due portieri Bonsangue, per i coriglianesi, e Rizzo, per i tarsioti, abili nel neutralizzare un calcio di rigore per parte. Per la cronaca, in apertura ci provano proprio gli ospiti, al 6', con Verta che su calcio di punizione dalla distanza impegna l’estremo difensore Bonsangue che in tuffo devia in angolo. Al 13', il compagno di squadra Toscano, riceve in area dalla destra, ma spara sopra la traversa da ottima posizione. Al primo vero affondo, invece, l’A. Corigliano passa in vantaggio: al 22' su punizione dalla distanza calcia Algieri che becca l'incrocio dei pali, sulla ribattuta Pasqua colpisce la traversa e al terzo tentativo Montalto ribadisce in rete il gol del vantaggio. Coriglianesi che prendono coraggio e collezionano diverse occasioni: al 29' Oliva ciabatta spedendo la palla a lato e, sessanta secondi dopo, lo stesso attaccante rossoblù spalle alla porta si gira e conclude ma il portiere Rizzo respinge in angolo.
Sugli sviluppi del corner Pasqua di testa spedisca a lato. Atletico ancora in avanti, al 35', con Montalto che scarica addosso al portiere ospite Rizzo accorto nel respingere di piede. In chiusura di tempo, al 44', sulla traiettoria impostata da Sosto, Oliva tocca ma la sfera finisce di poco fuori. Nella ripresa, al 4', scambio veloce davanti l’area tra Sosto e Oliva con quest’ultimo che concludendo centra la base del palo. Al 20', però, si ripropone il Tarsia che guadagna un calcio di rigore, per atterramento in area di Toscano, ma Alfieri dal dischetto si fa ribattere il tiro dall’estremo di casa Bonsangue in estensione. Sull’altro fronte, al 22', è Oliva ad andare giù in area e procurarsi la massima punizione ma questa volta dagli undici metri è il portiere Rizzo che ricaccia la minaccia stornando in angolo. Coriglianesi che sprecano ancora, al 33', con il solito Montalto che in progressione calcia addosso all’estremo Rizzo lesto nell'allontanare. L’ultima vera azione è dei tarsioti al 35' con Iannuzzi che in seconda battuta e da pochi passi silura sul fondo anche se, sulla stessa azione, vi era una sospetta carica sul portiere Bonsangue. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Ambrosano della sez. di Rossano -nel complesso e nonostante i diversi gialli sventolati autore di buona conduzione di gara- decreta la fine di un match che vede vincere per 1 a 0 l’Atletico Corigliano. Comitiva del tecnico Tocci che può gioire per i primi tre punti conquistati e guardare al prossimo futuro con rinnovato entusiasmo. In settimana, riprenderanno le sedute e si tornerà al lavoro per rivedere anche le lacune e soprattutto per allestire la prossima difficile trasferta di Fagnano di domenica prossima 10 novembre, ore 14:30.