di Cristian Fiorentino
Brusco stop, alla seconda trasferta consecutiva stagionale, per la matricola Corigliano. Sul campo sportivo del “Marcello Marchianò”, infatti, la San Demetrese si impone con il più classico dei risultati.
La squadra di mister Apicella, tuttavia, nulla può in una domenica nata male e finita peggio non solo per il risultato ma anche per infortunati ed espulsi. Dopo pochi secondi, in effetti, i coriglianesi perdono Brillante per uno stiramento mentre capitan Sicolo, pur restando in campo per gran parte dell’incontro, rimedia una frattura al polso. Come se non bastasse nell’arco dell’incontro Bianchi, per doppio giallo, e Giordano, per rosso diretto, lasciano la squadra addirittura in nove uomini.
Nella terza giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, i sandemetresi del tecnico Oriolo, a margine di una prova quadrata, incassano l’intera posta in palio che gli permette di portarsi a quota 4 unità in classifica. Jonici, invece, che restano a 6 segmenti, tornano a casa a mani vuote e con una squadra incerottata causa i diversi contusi, tra cui anche Maglione. Oltretutto, i coriglianesi questa volta, sotto di una rete, non riescono nella rimonta disapprovando anche la conduzione di gara dell’arbitro Mansour della sezione di Rossano.
Molto contestato sia il rigore assegnato alla S. Demetrese che altre decisioni. Per la cronaca, al 5’ gli ospiti vanno al tiro con Sicolo ma la sfera finisce sul fondo. Al 10’, invece, i padroni di casa usufruiscono di una massima punizione per una trattenuta di Sposato scaturita su azione nata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Rigore trasformato da Santo dal dischetto per il gol del vantaggio. Corigliano che si riorganizza cercando di proporsi e al 16’ Bianchi, imbeccato su un assist, viene anticipato dal portiere di casa De Fazio. Ospiti che tentano altre soluzioni risultate flebili. Nella ripresa, nonostante le buone intenzioni i coriglianesi restano in dieci dopo pochi minuti per la prima espulsione proprio di Bianchi, allontanato per somma di ammonizioni e col secondo cartellino giallo beccato per un fallo di reazione. Frattanto, il tecnico Apicella cerca di ricorrere ai ripari spedendo in campo forze fresche. Ma proprio la gara di una delle new-entry, Zangaro, dura poco più di dieci minuti perché si fa espellere per proteste. La S. Demetrese, frattanto, trova anche il raddoppio con Carolei, al 20’, che ricevendo palla dalla destra controlla e insacca con una conclusione a mezza altezza. Locali che sfruttando la superiorità numerica amministrano bene il doppio vantaggio fallendo anche la possibilità di triplicare in almeno altre due occasioni. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio finale sancisce la prima vittoria stagionale della San Demetrese per 2 a 0 che può festeggiare il bottino pieno davanti ai propri tifosi. Per il collettivo verdearancio tanto rammarico per la traumatica evoluzione della gara e soprattutto per aver perso ben cinque giocatori in un solo match. Alla ripresa delle sedute ci sarà molto lavoro per il tecnico Apicella che, fatta la conta degli assenti, dovrà riprendere la preparazione cercando di far ritrovare gli stimoli giusti al resto della rosa e iniziare a ridisegnare lo scacchiere. In settimana, infatti, ci sarà da predisporre la prossima partita che vedrà il Corigliano, dopo quindici giorni, impegnato nuovamente sul campo casalingo. Sabato 9 novembre, alle 14:30, la formazione jonica ospiterà al “Valli Sant’Antonio” il Città di Cariati cercando di ambire ad un celere riscatto.