di Cristian Fiorentino

Tornerà a giocare di domenica dopo quasi due mesi l’R. Corigliano atteso dalla trasferta contro la N. Roggiano. Per il ventiseiesimo turno generale del girone A di Prima categoria, la formazione di mister Triolo sarà di scena sul rettangolo di gioco dell' “Alfonso Spadafora” di San Marco Argentano.

Il club roggianese, in effetti, sta disputando le proprie gare interne sul neutro sanmarchese causa il restyling che sta interessando l’impianto dell’“Ernesto Termine” di Roggiano.  Fischio d’inizio alle ore 15 per una sfida che vedrà i padroni di casa favoriti dal pronostico. Dal canto suo, il team coriglianese viene da un periodo negativo dettato da prestazioni opache e da numerosi infortuni. Eppure, fino al big-match casalingo contro il Kratos Bisignano, gli jonici sono apparsi in crescendo. Le prove incolori contro Bisignano e Acri, invece, hanno fatto compiere passi indietro ad un organico che ha compromesso la propria rincorsa ai play-off. Ad oggi il distacco dalla zona spareggi promozione è sempre di otto lunghezze ma per cercare di riprenderlo serve una sorta di miracolo.

Visti gli sforzi compiuti dalla società del presidente Olivieri, la squadra coriglianese avrà l’obbligo di provarci almeno fin quando lo permetterà la matematica. La sfida si presenta difficile contro un avversario rognoso che vorrà difendere la propria e attuale posizione nei play-off. Ovvio che a Romio e compagni servirà un approccio più propositivo, maggiore concentrazione e più precisione nelle conclusioni per fronteggiare l’arcigno team del tecnico Parise. In settimana, nonostante diverse assenze, ha tenuto le consuete sedute di allenamento. L’umore non è dei migliori ma bisognerà recuperare stimoli e compattezza per affrontare quest’ultima parte di campionato e per non disperdere quanto di buono prodotto in precedenza. Testate condizione e soluzioni fino alla rifinitura del venerdì anche se alla voce claudicanti ritroviamo anche questa settimana una lunga lista. Sempre assenti per infortuni Curatelo, il brasiliano Romullo e Bruno, Bianco è stato appiedato dal giudice sportivo mentre Mancini, D’Agostino, Meschino e Atene sono in dubbio. Tornerà dopo la squalifica Algieri. Si va verso un undici obbligato in casa biancoazzurra. Secondo il ruolino di marcia i roggianesi hanno 42 unità in virtù di 12 vittorie, 6 pareggi e 6 ko per 37 gol segnati e 31 incassati mentre i coriglianesi detengono 34 punti grazie a 10 successi, 4 pari e 9 sconfitte per 40 reti conseguite e 38 subiti. All’andata vinsero gli jonici per 2 a 0. Al seguito non mancherà qualche tifoso di fede biancoazzurra. Stabilito per la conduzione di incontro l’arbitro Civolani della sezione di Cosenza.

 

Crediti