di Gennaro De Cicco
Elena Ethel Schlein, segretaria del Partito Democratico, venerdì 11 ottobre, accompagnata dal Sindaco Alessandro Tocci, ha visitato il Comune di Civita , mentre era in corso nella Sala Consigliare una delle Giornate Internazionale di Studi, "L’ ARBËRIA E I SUOI BAMBINI".
È stata una sorpresa per tutti i convegnisti. In quel momento il giornalista, scrittore Emilio D’Andrea, di Barile, paese arbëresh della Basilicata, stava illustrando la sua relazione. Elena Schlein, aderente a varie formazioni di centro-sinistra e di sinistra, è stata europarlamentare per l'Italia nell'VIII legislatura. Candidatasi con una propria lista alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2020, è stata eletta consigliera regionale all'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna e ha ricoperto fino al 24 ottobre 2022 la carica di vicepresidente della giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si candida alla Camera come indipendente nella lista Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista, venendo eletta deputata. Nel 2023 si candida alle primarie del Partito Democratico, vincendo la corsa per la segreteria con il 54% dei voti e divenendo la prima donna, nonché la più giovane, alla guida del partito.
________________
Convegno l'Arbëria e i suoi Bambini - Giornata Internazionale di Studi
Sedi: Civita (sala Consiglio comunale), San Benedetto Ullano (Agriart) 10/11/12 ottobre 2024.
Organizzazione: Uniarb (Unione Nazionale delle Associazioni Arbëreshe) , Qspa (Centro studi e pubblicazioni di Tirana), Unesco (Membro Associazioni e Club, Club per l'Unesco Cosenza), Eparchia di Lungro, Fondazione Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria, Comune di Civita, Fondazione Salvatore Crucitti Onlus, Agri Art (Associazione Culturale).
Patrocinio: Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comitato Federativo minoranze linguistiche d'Italia (Confemili), Federazione Associazioni Arbereshe (FAA), , Fondazione Nazionale Papa Clemente XI, Centro studi albanologici e cultura abereshe, Biblioteca Internazionale Antonio Bellusci, Comuni di Castroregio, Cervicati, Falconara Albanese, Firmo, Frascineto, Lungro, S. Basile, San Benedetto Ullano, Spezzano Albanese, Vaccarizzo Albanese.
Convegno strutturato su quattro sezioni, dedicato alla tutela e salvaguardia delle lingue di minoranza all’interno del contesto europeo e attraverso la legislazione nazionale della legge 482/1999, con approcci e modelli legati alle pratiche didattiche delle lingue delle minoranze storiche come strumento di educazione e pianificazione linguistica al tempo del digitale, accogliendo proposte che si interrogano sulle seguenti macro-questioni:
A) Disposizioni in materia di tutela e salvaguardia delle lingue di minoranza all’interno del contesto europeo e attraverso la legislazione nazionale della legge 482/1999: approcci e modelli legati alle pratiche didattiche delle lingue minoritarie come strumento di educazione e pianificazione linguistica. Il ruolo del QSPA, Istituzione del Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri della Repubblica d'Albania, per la salvaguardia e la tutela della lingua arbëreshe. Moderatore: Diana KASTRATI
B) Territorio e identità culturale: dallo spazio fisico e materiale al mondo digitale. Le tra- dizioni popolari tra la pratica e i giochi digitali per conoscere il passato. Moderatore: Pierfranco BRUNI
C) I vantaggi pedagogici e didattici delle nuove tendenze della didattica nell'insegnamento della lingua arbëreshe. Moderatore: Caterina ZUCCARO.
D) La lingua della minoranza storica arbëreshe e la produzione di contenuti digitali per la sopravvivenza in un mondo digitale più inclusivo. Moderatore: Demetrio CRUCITTI.
Al Convegno hanno aderito esperti del settore, studiosi, dirigenti e docenti, istituzioni scolastiche, culturali e politiche da varie parti d’Italia e dell’area balcanica.
Significativa la presenza del Centro Studi e Pubblicazioni per gli Arbëreshë (QSPA), istituito dal Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri della Repubblica d'Albania.
Interprete dell'importante Convegno Internazionale: Dott.ssa Caterina Zuccaro traduttrice e speaker dei notiziari OC in lingua albanese, trasmessi dalla RAI.
Moderatore delle Giornate Internazionali di Studi: Ing. Demetrio Crucitti, già Direttore Rai Calabria.
Consistente il numero delle relazioni pervenute, oltre 40 in tema di iniziative della didattica della lingua arbëreshe.