di Cristian Fiorentino

Fare acquisti senza ostacoli o confini? Da oggi si può: presso il centro commerciale “I Portali” di Corigliano dove, lo scorso 1 marzo, è stato inaugurata al suo interno una struttura per persone cieche e ipovedenti.

Percorso praticabile grazie alla compartecipazione dei membri dell' “Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Sezione Provinciale di Cosenza”, di una rappresentanza dell'Uici di Corigliano-Rossano, dei presidenti Franco Motta (divisione provinciale) e Pietro Testa (Uici regionale), il responsabile delegazione Uici Corigliano-Ros. Ernesto Sallustro, del direttore de "I Portali" e dell'impresa marca che ha realizzato l’opera. Progetto che consta dell'impianto di oltre 800 metri di percorso tattile-plantare e mappe tattili lungo l’intero perimetro del centro commerciale. Collegamento conseguito in virtù delle disposizioni tecniche regolate dalle associazioni di categoria e che consentirà a tutte le persone con disabilità visiva di utilizzare in indipendenza delle arie e dei servizi del centro commerciale. Nelle mappe, in effetti, è resa in rilievo, in nero e con marcatura braille, la posizione di ogni negozio o servizio.

Osservando il circuito tattilo-plantare, attraverso la guida dell'appropriato bastone bianco, si potrà arrivare nelle posizioni di interesse. Evento storico quello realizzato a Corigliano per un percorso per disabilità visiva, ideato in autonomia nello stesso centro commerciale regionale, e percepibile accedendo grazie al tracciato tattile, con contrassegno pratico di un impegno ampio in proiezione alle necessità e al diritto all’indipendenza di donne e uomini con disabilità visiva. Indice di una svolta e uno slancio culturale e imprenditoriale avverabile in Calabria, nella provincia cosentina nonché nel resto d’Italia. Alleanza territoriale che pone requisiti di evoluzione umana, in termini di opportunità, unitamente a quella finanziaria e pubblica. L’auspicio è che progetti simili si propaghino in tutto il comprensorio divenendo un eco di civilizzazione e accrescimento. «Per le persone con disabilità visiva questa è un’opera rivoluzionaria – afferma il presidente dell’Uici Cosenza Franco Motta – perché consentirà al non vedente di muoversi all’interno del Centro Commerciale in piena autonomia. Il nostro ringraziamento va ai responsabili del centro per la sensibilità e disponibilità dimostrando che anche in Calabria si possono abbattere tutte le barriere architettoniche».

Crediti