di Cristian Fiorentino
Si è fatta largo in questi ultimi mesi a suon di serate e concerti ed è una delle band più caratteristiche del momento. Il nome del gruppo “Pecore Nere” è sintomatico raccogliendo tanti estimatori e apprezzamenti.
Dietro al successo del gruppo coriglianese c’è però un riscatto scaturito da uno slancio personale trasmesso anche a quel pubblico ben presto divenuto e ribattezzato il gregge. Lo spunto iniziale delle musiciste e cantanti è stato condiviso all’inizio da una piccola schiera di seguaci oggi divenuta molto più nutrita, dai più giovani ai più adulti.
Grazie, in effetti, al coinvolgimento, attraverso le esibizioni, in molti hanno riscoperto la semplice possibilità di divertirsi e stare insieme. Un risvolto sociale ed emotivo, tuttavia, notevole in un’epoca contrassegnata da tante mancanze e smarrimenti. Contesto nato oltre un anno fa in un periodo di difficoltà personali dove l’unione e la volontà delle tre componenti ha generato le prime uscite e serate.
Appuntamenti divenuti settimanali con un seguito crescente. Componenti delle “Pecore Nere”, pur diverse tra loro, accomunate da lealtà, autenticità e rispetto e soprattutto, al di là delle difficoltà, da positività e propositività. Band poliedrica formata da Susanna Barone, in voce e percussioni, Elena Grispino, alla voce e chitarra acustica, e Bice Pisani, al basso e voce, che ogni volta passa in rassegna i brani più famosi della musica italiana dagli anni ’60 sino ad oggi.
Travolgenti performance che ben si associano con la sintonia del coinvolgente pubblico presente. Per lo più autodidatte, le “Pecore Nere” riescono nel loro intento ad attirare attenzioni autentiche con risposte inaspettate e forti, in una simbiosi fatta di abbracci sinceri e sorprendenti. “Pecore Nere” anticonformiste ma forse proprio questo modo di guardare le cose da altre prospettive permette di esprimere dei pensieri coraggiosi in musica e note. Nonostante l’età e i giudizi, la musica si afferma come veicolo per riuscire ad esprimere le singole e comuni aspirazioni. Curiosi, fans e appassionati che seguono già sui social la band ( https://www.facebook.com/pecorenere22 ; https://instagram.com/pecorenere_22?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA== ) e che faranno bene in questo prossimo periodo a tenere d'occhio più da vicino l’evolversi delle novità. C’è in cantiere, in effetti, un nuovo progetto che sta crescendo grazie alla sinergia con altri soggetti e realtà del settore. Idea condivisa da più anime che trascende l’aspetto musicale e nasce come prospetto solidale tra persone genuine e altruiste. «Intuizione- spiegano le autrici- mirata alla creazione di uno spazio in cui ritrovarsi, in cui vivere emozioni e gioie. Dove liberare la mente dai pensieri turbolenti e alleggerirsi condividendo insieme momenti di spensieratezza, attraverso la musica, il trasporto, la spontaneità e la semplicità delle emozioni. Il risultato che si crea è miracolosamente vero e autentico. L’affetto poi di chi ci circonda è l’energia che ci spinge a sognare e vivere con gioia questo progetto».