Fonte: Comunicato stampa

Durante la seduta del Consiglio Comunale abbiamo ribadito e rilanciato l'attività di promozione della città avviata questa estate, smontando le tesi fantasiose e confusionarie di chi, evidentemente non accetta il grande successo della nostra programmazione. Questo non ha impedito di tornare su quelle stesse tesi, già demolite, con comunicati stampa deliranti e livorosi, dimostrando ancora una volta di vivere in un mondo proprio, distante dalla realtà. Ne volete una prova? Guardate questa foto. E' la pagina di Wikipedia sul tour di Francesco Gabbani del 2022. Indovinate quale foto è stata scelta per la pagina?
Questo è solo una delle dimostrazioni della grande visibilità che la nostra città sta iniziando ad avere. Col CoRoSummerFest abbiamo realizzato 130 eventi di cui 37 musicali, 33 culturali, 29 per famiglie e bambini. 9 concerti di livello nazionale, gran parte dei quali GRATUITI ed accessibili a tutti. Abbiamo realizzato per la prima volta un bando trasparente, con criteri pubblici e commissione, per il cofinanziamento delle proposte dal basso (associazioni, comitati, commercianti, cittadini ecc) mentre prima queste scelte venivano effettuate per simpatia o affiliazioni politiche. Una parte di questi investimenti comprende anche le festività natalizie. Abbiamo investito in eventi culturali e destagionalizzati: si pensi al Festival delle Appartenenze, giunto alla seconda edizione, ed alla Festa d'Autunno. Abbiamo investito nel decoro, come per esempio per le casette e gli allestimenti del mercatino di Schiavonea, come per le decorazioni di Sant'Angelo. Ne facciamo una questione di soldi. Benissimo, perchè del resto non siamo soltanto noi che riconosciamo il valore della nostra programmazione: ai 50 mila euro già intercettati per l'evento che si terrà tra qualche settimana a cura dell'artista internazionale Franz Cerami, si uniscono altre 130 mila euro di fondi intercettati per il CoRoSummer Fest attraverso bandi regionali. Per la concessione delle casette a Schiavonea abbiamo incassato oltre 40 mila euro. Vogliamo parlare dei chioschi di Sant'Angelo? Quando ci siamo insediati il comune incassava 3 mila euro l'anno, scarse. Abbiamo effettuato una procedura aperta, con una concorrenza vera tra operatori. Quest'anno abbiamo iniziato ad incassare circa 44 mila euro l'anno. Noi stiamo investendo nella promozione della città circa 10 euro per abitante. La media nazionale è di quasi 24 euro ad abitante. Maratea ne spende 136, Bari 14, Otranto 90. Nel 2017 ne spendevamo meno di 2, e si vede. Quanto vale l'investimento nella valorizzazione e promozione del territorio? Ce lo dice uno studio di Unioncamere - Symbola: per ogni euro investito, il ritorno sul territorio è di 2,2 euro. Abbiamo deciso di valorizzare la città sviluppando investimenti, intercettando finanziamenti, realizzando procedure trasparenti e rendendo Corigliano-Rossano, oltre ad una città splendida ricca di storia e di bellezza, anche una sede riconosciuta di grandi eventi: è ciò che abbiamo iniziato con grande successo questa estate e su cui continueremo a lavorare. I numeri sono inconfutabili e ci danno ragione.
 
Flavio Stasi - sindaco

Crediti