di Cristian Fiorentino

«Carissimi fedeli, confratelli e consorelle, diletto popolo della nostra città, quest’anno ci addentriamo nel triennio che ci condurrà al 2027, anno giubilare nel 300° della rifondazione del nostro Sodalizio.

Siamo quindi chiamati a continuare ad invocare la Celeste protezione di Maria che, dritta ai piedi della Croce, media dinanzi al Trono dell’Altissimo e bussa al Cuore trafitto del suo Figliolo, memore del Testamento ricevuto sul Golgota. Dio è Amore e quell’Amore non smetterà mai di spargersi su di noi, benché peccatori, e ci salverà solo se noi lo vogliamo! Continuiamo a riproporre questa bella e Santa tradizione e a venerare la Beata Vergine Addolorata, nostra Madre».

Con questo avviso sacro, divulgato dalla “Congrega Maria SS. dei Sette Dolori” di Corigliano e diretta dal priore Franco Oranges e dall’assistente spirituale Don Fiorenzo De Simone, è stato ufficializzato anche il programma stilato per le celebrazioni. Riti che si protrarranno per ben sette giorni ad iniziare dal pomeriggio di domenica 8 settembre nel giorno della “Festa della Natività della B. V. Maria” con l’esposizione, sul sagrato della “Gghijesiella”, alla venerazione dell'effigie della “B. V. Addolorata”. A seguire recita del Santo Rosario, alle 17:45, e la Santa Messa con meditazione alle 18:30.

Dal lunedì 9 a mercoledì 11 settembre, invece, negli stessi orari previsti sia il S. Rosario che le Celebrazioni Eucaristiche tra riflessioni ad hoc e raccoglimento. Giovedì 12 settembre, nel giorno della “Memoria del SS. Nome di Maria” inizierà il triduo Solenne alla “Beata Vergine Addolorata”: alle 17:45 il Santo Rosario e alle 18:30 la Santa Messa. Sabato 14 settembre, nella solennità della “Festa dell’Esaltazione della Santa Croce”, oltre a S. Rosario e S. Messa negli stessi orari, per le ore 21 è stata indetta una veglia di preghiera e adorazione della Santa Croce. Domenica 15 settembre, nella Solenne “Memoria della Beata Vergine Addolorata”, al mattino alle 9:30 Esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica permanente per tutta la giornata. Nel pomeriggio alle 17:15 recita del Santo Rosario e alle 18 Solenne Celebrazione Eucaristica.

A corredo prevista anche la processione del simulacro dalla chiesa “Gghijesiella” per le vie Addolorata, piazza Cavour, via Porta Librandi, via Diaz, via Capalbo, via dei ‘500, vico e via Margherita, via Roma, Via XXIV Maggio, via P. Umberto, piazza Compagna, via Tricarico e ritorno all’Addolorata. Nuovo tradizionale appuntamento che richiamerà i numerosi devoti della Madonna nel centro storico di Corigliano ai piedi di Maria. Ennesima occasione propizia per meditare e rivolgere alla “Prima Discepola di Gesù” gli affanni e le preghiere della vita e della quotidianità di ognuno. Inoltre, sarà la prima volta che Don Fiorenzo De Simone, come assistente spirituale della stessa congregazione, officerà i peculiari festeggiamenti della “B. V. Addolorata”, essendo stato nominato il 22 settembre del 2023 come parroco della comunità coriglianese Ecclesiale di Sant’Antonio e Santa Maria Maggiore.

Crediti