di Cristian Fiorentino

Grande attesa per la ventunesima edizione di “Corigliano Fotografie 2024” in programma dal 6 all'8 settembre presso il castello di Corigliano.

Come da consuetudine il festival predisposto dall’associazione “Corigliano per la Fotografia”, patrocinato dalla Regione (Calabria Straordinaria), dal comune, dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazione Fotografiche) e dalla Camera di Commercio Cosenza, sarà spalmato in più giorni e proporrà numerose rassegne, incontri e presentazioni di libri, assegnazioni di riconoscimenti e letture di portfolio. Prologo e primo atto della kermesse sono stati fissati per venerdì 6 settembre, alle ore 19 presso il castello coriglianese, con l’esibizione del libro “Gente Mia” del famoso attore e fotografo Gianfranco Jannuzzo.

Previste per l’occasione proiezioni e performance e gli interventi di G. Gianzi, dell’editore Antonio Liotta e del curatore Angelo Pitrone  mentre l’introduzione sarà di Nello Gallo. Nella mattinata di sabato 7 settembre, ore 11:30, è stata annunciata la presentazione del libro dal titolo “Rossa tra Colline e Mare” di Mario Greco e Giuseppe Morello attraverso “Un viaggio fotografico nei luoghi e tra la gente della cipolla rossa di Tropea Igp”.  M. Greco, inoltre, illustrerà anche il libro intitolato “L’Ape Regina”. Nel pomeriggio, alle 16, previsti “I Mondi di Cities – Contemporary Urban Vibes Talk” curato dallo staff editoriale formato da Angelo Cucchetto, Attilio Lauria e Sonia Pampuri. L’inaugurazione e la presentazione delle mostre fotografiche, invece, prenderanno il via sabato 7 Settembre, alle ore 19:30, con l’introduzione affidata al direttore artistico Gaetano Gianzi, presidente dell’associazione culturale “Corigliano per la Fotografia”. A seguire previsti i saluti istituzionali dei delegati della Regione Calabria e della Città di Corigliano Rossano.

Rassegne che potranno essere ammirate, negli orari  del castello, fino a domenica 3 novembre e che proporranno Pino Ninfa con “Suoni del Tempo”, Gianfranco Jannuzzo con “Gente Mia”, Pietro Masturzo con Facts on The Ground, fausto Giaccon con “Portugal 1975”, Robbie Mcintosh con “On The Beach”, Maria Pansini con “ Under The Blanket”, Massimo Napoli con “Omotesando”, Fabio Massimo Antenozio con “Verde Mennonita”, Gregorio Caldeo con “Sfumature di Strada”, Travel Tales Award con “Popoli e Paesi, Collettiva di autori interazionali”  e il terzo concorso fotografico nazionale “Fiere e Mercati, Collettiva”. Comunicata anche la presenza di Pino Ninfa, denominato fotografo dell’anno e indicato come rappresentante del settore capace di penetrare nel territorio, durante l'intero arco dei dodici mesi, e di saper preordinare la mostra di apertura. È considerato il fotografo del jazz, visto che da anni ha avviato un'indagine sui luoghi dei concerti mettendo in risalto il rapporto tra pubblico e musicisti sul palco. Nella mattinata di domenica 8 settembre, alle 10:30, altra attesa presentazione sarà quella di Fausto Giaccone e del libro “Portugal 1975”. Alle 11:30 incontro con Pietro Masturzo sul reportage fotografico guidato da Francesco Cito, presentato da Maurizio Garofalo. Nel pomeriggio, invece, avverranno le proclamazioni dei vincitori di diversi concorsi: alle 16 sarà omaggiato Robbie Mcintosh per il libro “Scampia Anno Zero” come trionfatore della quinta edizione del “Corigliano Calabro Fotografia – Book Award”; alle 17, prevista la premiazione per il terzo concorso fotografico nazionale “Fiere e Mercati” e alle 18 la rivelazione del vincitore del diciassettesimo “Portfolio Jonico” inserito come tappa del circuito nazionale di “Portfolio Italia”. La presentazione degli autori e delle mostre saranno curate da Maurizio Garofalo. Nell’intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica 8 settembre, oltretutto, previsto sempre presso il castello coriglianese, anche il diciassettesimo “Portfolio Italia”, del circuito Fiaf. Possibile consultare il modulo di iscrizione e il regolamento sul sito https://www.coriglianocalabrofotografia.it/portfolio-jonico-2024/ . Ci sarà anche l’opportunità di testare i prodotti fotografici, grazie alla presenza di “Foto Diego e Touch e Try”. La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 4 settembre, alle 18, presso l’hotel poseidon a Schiavonea.  Ventunesima edizione di “Corigliano Fotografie 2024” come da copione carica di attese e di eventi che richiamerà le attenzioni di tanti fotografi e appassionati di fotografia della Calabria e del resto del sud Italia.

Crediti