di Cristian Fiorentino

Terza vittoria di fila e decimo risultato utile consecutivo per il Corigliano che al “Valli Sant’Antonio” vince a mani basse sul Tarsia. Nella tredicesima giornata generale e seconda di ritorno del girone A di Seconda categoria, la formazione di mister Apicella infila un nuovo bottino pieno.

Tornato sul terreno amico dopo due trasferte impegnative, la squadra coriglianese questa volta si impone senza patemi. In attesa delle gare di domenica e soprattutto del risultato della diretta avversaria Academy Montalto Uffugo, il Corigliano grazie al successo numero 9 tocca quota 30 punti e per ventiquattro ore si godrà la leadership solitaria. Prestazione collettiva concreta e cospicua per Sicolo e compagni grazie anche ad un gruppo puntellato negli ultimi giorni dagli arrivi di De Simone, Lombisani e Logiudice. Per tutti e tre i nuovi innesti, inseriti a gara in corso, esordio più che positivo, con tanto di gol per la punta Lombisani.

Di contro, i tarsiani del navigato allenatore Curcio cercano di opporsi con i propri mezzi ma reggono poco più di mezz'ora al cospetto di una rivale più esperta e attrezzata. Per la cronaca, per i locali al 16' Trovato conclude scheggiando la traversa. Successivamente tante manovre per i coriglianesi che cercano di penetrare ma senza esiti. Al 36', però, arriva il vantaggio per i padroni di casa: sponda per Bianchi che dal centro dell’area e di sinistro insacca. Al 42’, per un fallo di mano il Corigliano usufruisce di un calcio di rigore che Brillante trasforma raddoppiando. Nella ripresa, al 2', sempre per i locali, su assist da calcio piazzato di capitan Sicolo, Perrone in mischia becca il palo. Al 4', invece, il compagno di squadra Sore, lanciato da dietro, a tu per tu col portiere ospite Biscardi su pallonetto manda di poco fuori.

Al 5', per il Tarsia, sugli sviluppi di un corner, incornata di Mandy ricacciata da Sicolo sulla linea. Al 22’, i tarsiani lamentano un rigore per fallo di mano di un difensore coriglianese non accordato dal direttore di gara. Al 37', per i locali, Sicolo calcia di poco sul fondo. Al 41', la bordata da fuori area del neo entrato Maglione si traduce nella terza pregevole marcatura. Al 42', invece, Dembele, per gli ospiti, sotto porta silura alto. Al 43', ancora Maglione in progressione dalla sinistra mette dentro anche la quarta rete in diagonale conseguendo una doppietta personale. E al 46', su traversone di Catapano c’è gloria anche per la new-entry Lombisani che davanti alla linea deve solo appoggiare in rete. Finisce 5 a 0 per il Corigliano che può festeggiare insieme a staff e pubblico l’ennesima affermazione piena e guardare al prossimo turno. Buona la direzione dell’arbitro Liguori di Rossano. Nutrita la presenza di sostenitori del Tarsia che come consuetudine, nel bene e nel male, sono sempre al fianco della propria squadra. Nella nuova settimana, i ragazzi di mister Apicella dovranno allestire la nuova gara casalinga contro la N. P. Sandemetrese, in programma sabato 8 febbraio alle ore 15. Obiettivo riacquisire forze e qualche claudicante, ancora fuori causa infortuni, per ambire al successo anche contro l’unica formazione capace di battere i coriglianesi in questa stagione.

Crediti