di Cristian Fiorentino

Sul rettangolo di gioco del “Valli Sant’Antonio” finisce senza vincitori né vinti il derby tra Atletico Corigliano e Rossano scalo. Gara combattuta ed equilibrata tra le due compagini joniche che alla fine si devono accontentare di un punto a testa.

Dal canto suo, la formazione coriglianese recrimina per alcune decisioni arbitrali considerate avverse e che ne avrebbero compromesso l’acquisizione dell’intera posta in palio. I ragazzi di mister Fiorello, al terzo risultato utile consecutivo, muovono di poco la propria classifica detenendo un vantaggio di due unità sulla zona play-out. Sull’altro fronte, invece, il neo tecnico Sidero avrà ancora da lavorare se vorrà puntare alla salvezza: sia diretta che attraverso i play-out. Bizantini, al momento terzultimi, apparsi a tratti statici e in altri frangenti più propositivi.

Con una classifica cortissima e il girone di ritorno quasi tutto da giocare, tuttavia, potrebbe succedere ancora di tutto sia nelle alte che soprattutto nelle basse sfere. Sfida tutta jonica, valevole la dodicesima giornata generale e prima di ritorno del girone A di Seconda Categoria, caratterizzata da poche ma salienti azioni. Per la cronaca, dopo una carburazione lenta e senza grossi sussulti al 20’ i locali reclamano un rigore: la traiettoria di Celico su punizione dal limite viene respinta da un braccio avversario in barriera apparso troppo alto e giudicato invece regolare dall’arbitro Marano della sez. di Crotone.

Dopo un paio di minuti, sempre i padroni di casa, ci riprovano con una conclusione di Sosto finita a lato. Il Rossano s., invece, al primo vero affondo trova il vantaggio: al 31' Abate, lanciato da dietro, a tu per tu con il portiere di casa Bonsangue in uscita insacca. L’A. Corigliano risponde al 33’ con un gran bel tiro centrale di Marino respinto dall’estremo ospite Scarlato. Al 43’, sempre per i coriglianesi, Sosto su calcio piazzato dal limite decentrato centra il palo dopo che ben due compagni di squadra non riescono sotto porta nella deviazione decisiva. Nella ripresa, al 12’ arriva il pareggio dei locali: diagonale di A. Montalto, il portiere Scarlato respinge e sulla ribattuta Le Voci è lesto nel ribadire in rete.

Al 16’, sempre per i coriglianesi, Oliva da distanza ravvicinata si vede alzare la sfera sopra la traversa dallo stesso Scarlato. Al 30’, sempre per l’Atletico, Le Voci su punizione invia di poco alto. Al 35’, altra azione che fa infuriare i coriglianesi: la conclusione finita in rete di A. Montalto ma invalidata per fuorigioco. Al 38’, dal limite ci prova anche Marino con un tiro a fin di palo ricacciato in tuffo da Scarlato. Nel finale, prima del triplice fischio, dopo un battibecco su una rimessa laterale, qualche scaramuccia tra giocatori ma subito rientrata. Non succede più nulla mentre il risultato si inchioda sull’1 a 1 finale. Celico e compagni, intanto, dovranno archiviare alla svelta questo pareggio perché dalle prossime ore ci sarà da preparare il recupero di mercoledì prossimo, 29 gennaio, contro il Città di Cariati sul sintetico di Cirò Marina. Bisognerà recuperare celermente energie e restare concentrati per puntare ad un nuovo risultato positivo. Da giovedì, invece, si penserà alla difficile trasferta di Cropalati, in scaletta domenica 2 febbraio.

Crediti