di Cristian Fiorentino

Cinica e spietata la vice-capolista Cetraro che al pala “T. Maiorano” di Paola travolge la Nuova Fabrizio. Nella quindicesima giornata generale e seconda di ritorno di serie C1 calabrese, i tirrenici non sbagliano un colpo incassando intera posta in palio e undicesimo successo in campionato.

Di contro, gli jonici, senza Berardi, Cofone e Milito, evidenziano le solite amnesie non riuscendo a pungere. Pur proponendosi, infatti, la squadra coriglianese non sfonda mai grazie anche all’ottima retroguardia cetrarese. I ragazzi di mister Carnuccio, tornato in panchina a mezzo servizio dopo una brutta influenza, non brillano al cospetto di un avversario sicuramente forte ma peccando in molti casi di scarsa lucidità e incisività. In definitiva giornata no per i bianconeri che, dopo una lieve ripresa, dopo le ultime tre uscite confermano un trend preoccupante. Come era pronosticabile troppo forti Gallinese e Cetraro per la N. Fabrizio ma il risultato pieno non è arrivato neanche contro il Mirto.

Scrollarsi di dosso questo ultimo infruttuoso periodo, invertire la marcia e guardare avanti con nuovo slancio, dovrà essere il leitmotiv della compagine jonica se vorrà tornare ad infilare punti pesanti e riemergere in classifica. In una graduatoria troppo corta, infatti, l’obiettivo primario dovrà essere quello di allontanarsi alla svelta dalla zona play-out su cui i bianconeri detengono solo un punto di vantaggio. Per la cronaca, gli ospiti partono bene collezionando due buone azioni proprio con i due nuovi arrivati: la prima con Chtiar che salta due avversari e a tu per tu col portiere spara a lato e la seconda con Gonçalves che di sinistra spedisce sul fondo. Locali, invece, che si rendono pericolosi con qualche tiro da fuori. Coriglianesi che si ripropongono con una soluzione al volo di Savoia. I padroni di casa, però, passano in vantaggio al 18’ con un tiro ad incrociare di Gerbasi, calcettista arrivato proprio in settimana dall’Acri. Al 22’, i locali raddoppiano: un rinvio di Russo rimpalla addosso allo stesso Gerbasi con la sfera che finisce in rete. Ancora Gerbasi, al 27’, finalizza un uno-duo per la terza marcatura. Nella ripresa, il Cetraro dilaga segnando ancora con Gerbasi, al 10’, che intercetta e insacca il quarto gol. Quindi, al 15’, Ramundo ben appostato sul secondo palo appoggia in porta la quinta rete. Frattanto sul fronte N. Fabrizio, doppia chance per Buffone: la prima stoppato da Rovito sulla linea e la seconda su rovesciata ancora ricacciata. Altre due opportunità, invece, capitate a Cosentino e una a Graziano sparata addosso al portiere. Nel finale, però, i tirrenici collezionano anche la sesta e settima segnatura con Fiore, al 23’, e Costa, al 27’, per il punteggio finale di 7 a 0. Berardi e compagni dai prossimi giorni dovranno rituffarsi nel pieno della preparazione per giungere determinati al prossimo turno e ambire al riscatto. Sabato primo febbraio, al pala “Eventi” di Rossano alle ore 16, arriverà il Cittanova.

Crediti