di Cristian Fiorentino
Col solito pathos e ancora una volta in rimonta la co-capolista Corigliano espugna anche Saracena di misura. Nella prima giornata di ritorno e dodicesima generale del girone girone A di Seconda categoria, la squadra di mister Apicella strappa altri tre punti pesantissimi su un campo difficile.
Con qualche assenza di troppo, i coriglianesi fanno valere l’esperienza rappresentata da capitan Sicolo non a caso oggi autore della doppietta decisiva. Successo che permette al Corigliano di attestarsi a 27 unità e sempre in vetta alla classifica in coabitazione con l’Academy Montalto Uffugo. E occhio perché in caso di successo nel recupero di mercoledì prossimo, anche il Cropalati potrebbe unirsi al duetto attuale in cima alla graduatoria. Frattanto, sul campo “Ugo Catalano” di Saracena, jonici apparsi famelici e meritevoli dell’intera posta in palio conquistata.
I saracenari, invece, nonostante l’iniziale vantaggio non riescono a contenere la determinazione dei coriglianesi, alla fine risultata il vero ago della bilancia. Per la cronaca, ospiti subito avanti al 5’ con Sore che si presenta a tu per tu col portiere abile nel compiere un vero miracolo. Al 10’, sempre per gli jonici, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Zangaro prova un tiro a giro di poco fuori. I locali si affacciano al 20’ con un tiro di Avolio terminato sul fondo. Corigliano preme e, poco dopo, Bianchi lancia Sore che da buona posizione spedisce sopra la traversa. Al 28’, però, il Saracena trova il vantaggio: sul diagonale di De Marco, l’estremo difensore ospite Curatolo devia ma Falcone ben appostato ribadisce in rete.
La reazione dei coriglianesi passa per i piedi di Sicolo che tenta la bordata dai trenta metri con la sfera che termina fuori. Al 35’, su calcio piazzato il compagno di squadra Perrone non focalizza lo specchio della porta. Al 43’, però, arriva il pareggio degli ospiti: Sicolo prima duetta con Bianchi e poi conclude ma il portiere avversario respinge, Sicolo la riprende e imbuca in rete. Nella ripresa, Corigliano pressa e al 10’ ci riprova con Sore, leggermente impreciso. Al 15’, Zangaro se ne va, salta due antagonisti apparecchia al centro ma la retroguardia di casa si rifugia in angolo. Al 20’, su una respinta della difesa locale, sempre Sicolo tira sopra il terzo legno. Al 25’ arriva la svolta per gli jonici: Trovato innesca Sicolo che serve Zangaro atterrato da Bakkouche in area, l’arbitro assegna la massima punizione che lo stesso capitan Sicolo trasforma spiazzando il portiere. Al 40’, Zangaro invece mette nelle condizioni De Giacomo che calcia sfiorando l’incrocio. Nei minuti di recupero, il Saracena reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Maglione ma non accordato perché il braccio era aderente al corpo. Dopo ben sei minuti di extra time arriva il triplice fischio dell’arbitro Eboli di Paola, buona la sua direzione, che decreta il risultato finale di 2 a 1 per il Corigliano. Collettivo del tecnico Apicella che può festeggiare una vittoria cercata, voluta e meritata che permette di allungare a nove i risultati utili consecutivi e a otto le vittorie stagionali. In settimana, riprenderà la preparazione per preparare la prossima sfida casalinga, in scaletta sabato primo febbraio alle ore 15, contro il Tarsia. Da recuperare alcuni giocatori fermi ai box mentre tornerà disponibile, dopo la squalifica, Brillante.