di Cristian Fiorentino
Quarto risultato utile consecutivo per l’R. Corigliano che, nella prima giornata di ritorno del girone A di Prima categoria, batte anche il Mirto Crosia.
Nell’anticipo interno e sul sintetico dello “Stefano Rizzo”, i ragazzi di mister Triolo incamerano una nuova e intera posta in palio ascendendo in classifica a quota 22 punti. La vittoria maturata nel sedicesimo turno generale permette ai biancoazzurri di attestarsi a metà graduatoria e di iniziare a guardare anche alla zona play-off. Le formazioni attrezzate e di tutto rispetto che precedono i coriglianesi in classifica, tuttavia, non mancano.
Dal canto suo, la squadra del presidente Olivieri, con un vantaggio di dieci unità sulla fascia calda, dovrà proseguire il proprio lavoro con costanza e impegno per proseguire la propria crescita e coltivare le proprie ambizioni. Tanti gli aspetti ancora da migliorare così come l’approccio alla gara, la coordinazione tra i reparti e l’intensità. R. Corigliano, infatti, nell’ultima gara uscito alla distanza ma alla fine edificando un’ottima prestazione complessiva ricca di gol e spunti. Coriglianesi, inoltre, in panchina con il nuovo ds Siciliano, annunciato ufficialmente nelle ultime ore e al lavoro da giorni per individuare le ultime pedine sul mercato per completare l’organico. Dal canto suo, il Mirto Crosia prova ad opporsi come può, prendendo iniziativa in alcune circostanze, ma senza arrecare grossi pensieri.
Per la cronaca, al 10', locali avanti con un tiro debole di Mancini bloccato dal portiere Forciniti. Al 19', sempre per i padroni di casa, pregevole pallonetto di Campana ma l’estremo difensore Forciniti scaccia la palla sulla linea porta. Poco dopo, il numero dieci Coppola da buona posizione calcia fiacco. Al 23’, per i coriglianesi, Olivieri mette al centro ma Mancini non ci arriva per un soffio. Assalto che prosegue e al 26’, sugli sviluppi di una punizione, girata fioca del numero sette Coppola. Al 29’, invece, Olivieri fa tutto bene in progressione ma davanti al portiere spara a lato. Al 33’, per gli ospiti soluzione sbiadita di Spataro. Al 39’, i biancoazzurri reclamano un rigore per atterramento di Bianco, non accodato. Sul capovolgimento, i crosioti su un diagonale di A. Trotta sfiorano il palo.
Al 40’, però, R. Corigliano sblocca il risultato: Olivieri dal fondo serve il numero dieci Coppola che appoggia in rete la palla del vantaggio. Al 43', c’è anche il raddoppio: l’arbitro Naccarato della sezione di Cosenza assegna la massima punizione, per fallo sempre su Bianco, trasformato da Mancini. Nella ripresa non cambia il canovaccio e al 4', per i locali, Zicchinello lambisce il palo. Al 7', lo imita di testa il compagno di squadra Praino, su assist del numero sette Coppola. Al 19', Campana su punizione impegna il portiere Forciniti che in tuffo storna in angolo. Al 21', lancio del numero dieci Coppola per Olivieri che sbuca da dietro, anticipa il portiere e insacca la terza marcatura. Al 22', il Mirto Crosia su incursione Arcidiacone prova a sfondare ma viene chiuso dalla retroguardia di casa. Al 26', il solito Olivieri, in gran giornata, mette al centro per Campana che va giù in area: il direttore di gara indica il dischetto e lo stesso Campana imbuca in rete dagli undici metri. Poco dopo, ci prova ancora Mancini ma il portiere blocca. Al 35', invece, i crosioti trovano il gol della bandiera: Graziano dalla destra individua Arcidiacone al centro che al volo mette alle spalle del ne- entrato portiere Cimino. Al 38', ancora ospiti al tiro con il subentrato E. Trotta ma questa volta Cimino respinge di pugni. Nel finale, infortunio ad un gomito per Spataro del Mirto costretto a lasciare anzitempo il campo. Finisce 4 a 1 tra l’entusiasmo dell’entourage coriglianese. Per il team di mister Triolo si guarda già al prossimo impegno e in settimana ci sarà da allestire la trasferta di Diamante, in programma sabato primo febbraio alle ore 15, contro una forte antagonista. I biancoazzurri riavranno dopo la squalifica Alfano e forse anche qualche altra new-entry in arrivo dal mercato.