di Cristian Fiorentino

Prima giornata di ritorno e dodicesimo turno generale nel girone A di Seconda categoria, in scaletta all’unisono per domenica 26 gennaio. Fischio d’inizio alle ore 14:30, con la co-capolista Corigliano nuovamente in trasferta sul campo del Saracena e l’altra prima della classe Academy Montalto Uffugo in casa contro il Città di Cariati.

Il resto del quadro delle gare proporrà: il derby Atletico Corigliano- Rossano scalo, Fagnano-San Lorenzo Bellizzi, Francavilla Lagaria- N.P. San Demetrese e Tarsia- Cropalati. Mercoledì 29 gennaio, invece, sempre alle 14:30 saranno recuperate Città di Cariati-Atletico Corigliano, N.P. San Demetrese-Fagnano e San Lorenzo Bellizzi-Cropalati, non giocate causa il maltempo lo scorso 12 gennaio. In classifica, in vetta a 24 punti sempre a braccetto Corigliano e A. Montalto U., Cropalati a 21 punti, Francavilla L. a 20, Fagnano a 14, N. P. Sandemetrese a 13, A. Corigliano a 12, C. Cariati e Saracena a 11, Rossano s. a 8, Tarsia a 6 e S. Lorenzo B. a 4.

Dal canto suo, il Corigliano, reduce dal successo di carattere e in rimonta di Francavilla, avrà una nuova difficile sfida esterna da affrontare. Sul campo “Ugo Catalano”, i ragazzi di mister Apicella dovranno misurarsi contro un’avversaria rognosa che sul suolo amico tende ad esaltarsi. Nei giorni scorsi, però, la comitiva coriglianese ha effettuato regolare preparazione serena e coesa, provando schemi e nuove soluzioni di gioco. Per i verdearancio non mancano come sempre i claudicanti: D’Amore non ci sarà causa una brutta botta al ginocchio rimediata a Francavilla; Brillante dovrà scontare un turno di squalifica; in dubbio invece Sicolo, De Giacomo e Zangaro, per via di acciacchi muscolari. Ancora fermo ai box per infortunio Vasso mentre si cercherà di recuperare Catapano e Maglione e con Sprovieri indisponibile.

Tutti gli altri effetti arruolabili ma con un undici titolare da inventare per mister Apicella che dovrà necessariamente fare di necessità virtù e tirare fuori dal cilindro uno schieramento ideale e determinato. Saracenari in arrivo dal pareggio esterno di Tarsia che finora hanno fatto registrare con 2 vittorie e 5 pareggi ma 4 ko per 18 gol realizzati e 26 subiti. Dal canto suo, il Corigliano ha infilato 7 successi, 3 pareggi e 1 sconfitta per 22 reti segnate e 11 incassate, terzo miglior reparto avanzato e secondo miglior difesa. Pronostico che resta aperto e disputa che potrebbe regalare nuovi gol ed emozioni. All’andata finì 3 a 1 per i coriglianesi. Designato per la conduzione di gara l’arbitro Eboli della sezione di Paola. Intanto, l’A. Corigliano sarà atteso dal derby casalingo contro il Rossano scalo. Al “Valli Sant’Antonio”, ai piedi del centro storico, la formazione di mister Tocci vorrà dare continuità ai propri risultati. Dopo la bella vittoria sempre interna sul S. Lorenzo B. e che ha permesso di riprendere quota, i rossoblù puntano ad un nuovo bottino pieno. I buoni propositi, però, dovranno trovare conferma in campo attraverso concretezza e risolutezza. Celico e compagni, in settimana, si sono allenati regolarmente durante le sedute previste. Gruppo rivitalizzato ed entusiasta ma che dovrà investire le proprie risorse in maniera diligente se vorrà ambire al massimo risultato. Oltretutto, il tecnico Tocci dovrà dosare uomini e forze in vista di una settimana da tre gare ravvicinate: dopo il Rossano s., mercoledì 29 a Cirò Marina ci sarà da affrontare il Città di Cariati nel recupero e domenica 2 febbraio nuova trasferta a Cropalati. I rossoblù, per il derby non avranno a disposizione De Simone e Algieri ma ci saranno E. e A. Montalto e Ferrari mentre Capalbo deve scontare l’ultimo turno di squalifica. Coriglianesi che dovrebbero schierarsi con un assetto quasi titolare. Atl. Corigliano con all’attivo 3 vittorie, 3 pari e 4 ok per 14 gol siglati e 16 subiti e con il Rossano s. con 1 successi, 5 pareggi e 5 insuccessi per 15 reti e 22 incassate. All’andata finì 1 a 1. Indicato per la conduzione di match Marano della sez. di Crotone.  

Crediti